fbpx

Mexicani Taqueria, tacos e autentico cibo messicano a Padova

Mexicani Taqueria, tacos e autentico cibo messicano a Padova

Mexicani Taqueria è il primo locale in cui puoi trovare tacos e autentico cibo messicano a Padova. Dove? In pieno centro, in Piazza dei Signori!

Sono contentissima di poter dire che, finalmente, possiamo trovare dell’autentico cibo messicano a Padova. È vero che di locali etnici (anche se la definizione “etnico”, in questo contesto, non è del tutto corretta) ce ne sono molti in città ma sono più o meno sempre gli stessi: ristoranti di sushi spesso all you can eat, ristoranti indiani, kebab, ristoranti tex mex. Esatto, tex mex, non messicani!

Chi sono i Mexicani

I Mexicani sono Nat e Alberto, due ragazzi messicani che sono arrivati in Italia dal Messico “con 3 cani e 3 valigie piene di sogni, speranza e avventura più che di cose materiali” (citazione di un loro post su Instagram) e una delle prime cose di cui si sono resi conto è che noi padovani, come anche tanti altri, non abbiamo ben chiara la differenza tra tex-mex e autentico cibo messicano, e di quest’ultimo qui a Padova proprio non ce n’è.

mexicani-taqueria-samantha

Io stessa, prima di conoscerli, parlavo del tex-mex chiamandolo messicano. Grazie a loro invece ho scoperto che i burritos, forse il piatto tex-mex più famoso che esista, non sono messicani, come nemmeno il chili con carne. Inoltre, lo sapevi che le tortillas per i tacos, da tradizione messicana devono essere morbide, non dure?

Un po’ alla volta, Mexicani Taqueria vuole insegnare la cultura messicana ai padovani. Sono aperti da poco ma hanno già organizzato un paio di piccoli eventi (normative anti-COVID permettendo) come la serata vegetariana e la noche mexicana con il menù patrio, per festeggiare l’independencia de México. E con il loro motto “vero messicano da veri messicani” sono entrati nel cuore di molte persone, tra cui il mio!

Il vero messicano a Padova: tacos per tutti i gusti

I loro tacos sono l’ideale per iniziare questo progetto di insegnamento: piacciono a tutti e sono super versatili, essendo adatti anche agli intolleranti al glutine. I tacos infatti sono delle piccole piadine (tortillas) di farina di mais che possono essere farcite, idealmente, con qualunque cosa!

I tacos dei Mexicani hanno farciture tipiche messicane come la cochinita pibil, carne di maiale con achiote e cipolla viola, il chorizo, salsiccia di maiale speziata, il chicharrón,

Io li ho provati tutti!

Troppo bello per essere vero? Hai ragione, i tacos dei Mexicani hanno un sacco di difetti. Ad esempio sono talmente belli che quasi quasi ti verrebbe da non mangiarli. Poi la fame avanza e ti rendi conto di un altro grosso difetto. Uno tira l’altro e ne mangeresti all’infinito; è un problema perché a una certa finiscono gli ingredienti e ti devi fermare per forza!

Dov’è Mexicani Taqueria e come ci arrivo?

Mexicani Taqueria ha aperto a Padova in via Fiume 11, la via che collega Piazza delle Erbe a Piazza dei Signori. Consiglio il tram, scendendo alla fermata Ponti Romani, ma volendo è possibile posteggiare l’auto nelle vicinanze di Corso Milano e arrivare in Piazza dei Signori imboccando via Dante.

Rimani aggiornato sui loro eventi tramite la loro pagina Facebook!

1 commento

Lascia un commento