fbpx

Les Moules, piccolo bistrot alla francese a Padova

Les Moules, piccolo bistrot alla francese a Padova

Les Moules è un piccolo bistrot che propone cucina tradizionale francese. Offrendo moltissimi piatti a base di cozze potrebbe essere considerata la prima cozzeria di Padova ma nel menù si trovano anche croque monsieur, croque madame, omelette ed escargot.

La prima cozzeria di Padova

Les Moules bistrot (“les moules” significa “le cozze” in francese) è nato dalla passione di una dei due soci per le cozze. Siciliana originaria di Palermo, Rachele già da bambina era ghiotta di cozze. Questa passione l’ha seguita fino a Parigi, dove ha scoperto che esistono delle vere e proprie cozzerie, e lì ha pensato che non sarebbe stata una cattiva idea aprirne una in Italia, visto e considerato che qui ce ne sono (ancora) troppo poche. E dopo qualche anno è nata la prima cozzeria di Padova.

Aperta non senza qualche preoccupazione, ad esempio il dubbio che le cozze potessero non piacere a tutti oppure, cos’era, tipo una pandemia?, a giugno 2020 Les Moules ha preso il posto dell’ormai ex Osteria la Giara.

I due soci si sono accorti ben presto che fortunatamente le cozze piacciono a molte più persone di quanto si aspettassero, anche se nel menù hanno comunque aggiunto qualche piatto extra cozze per accontentare più persone. I piatti a base di cozze rimangono molti: decine infatti sono le ricette con cui vengono preparate le cozze, anzi, la cozza.

Les Moules e la cozza Mitilla

Sì perché da Les Moules bistrot viene servita solamente la cozza Mitilla, prodotta a Pellestrina, un’isola della laguna veneta in provincia di Venezia. La cozza Mitilla cresce in acque sicure e viene raccolta a mano, controllata e selezionata. È talmente buona e di qualità che rientra tra le 100 eccellenze italiane del 2020 scelte da Forbes.

les-moules-cozzeria-padova

Rimarresti a bocca aperta sapendo quanti piatti e quante ricette si possono preparare con le cozze. Io stessa ne sono rimasta stupita! Non tanto leggendo il menù, che a causa della cucina molto ristretta può proporre poco più di una decina di piatti alla volta, ma chiacchierando con Rachele, la quale mi ha elencato moltissime preparazioni a base di cozze che non avevo nemmeno mai sentito nominare.

E mi raccomando: se ti piace il vino, sfrutta le sue competenze da sommelier e fatti suggerire con cosa abbinare i piatti che mangerai!

Il cibo e i piatti scelti da Sam

Tutti i piatti sono indiscutibilmente interessanti, soprattutto se raccontati da chi li prepara con passione. Come al solito ho dovuto frenare la mia voglia di provare tutto e ho dovuto scegliere. Come antipasto ho scelto le cozze in saor, mentre per il primo ero indecisissima tra gli spaghetti alle cozze e i ravioli ripieni di cozze con burro ed erba cipollina. Ho optato per gli spaghetti, ero molto incuriosita perché sono freschi ma preparati senza uova, da un loro pastificio di fiducia, e il loro amido permette di ottenere degli spaghetti alle cozze cremosi e gustosi.

cozze-in-saor
spaghetti-cozze-mitilla

Ho assaggiato anche le cocotte al gorgonzola, abbinamento particolare ma azzeccato. Cosa sono le coccote? Non ne avevo idea, infatti è stata una delle prime domande che ho fatto: cocotte, tecnicamente, si riferisce al recipiente di cottura, dove viene cotto al vapore all’incirca 1 kg di cozze. Possono essere servite al naturale oppure cremose, ma anche speziate o alcoliche! Le proverei tutte, da quelle più classiche alle più particolari.

cocotte-les-moules

Da Les Moules bistrot puoi trovare anche le escargot à la bourguignon, che per chi non lo sapesse sono le lumache, omelette “baveuse” alla francese, ostriche su prenotazione e, come accennavo anche prima, qualche piatto della tradizione italiana per accontentare un po’ tutti.

A chi consiglio Les Moules bistrot

Consiglio questo locale sicuramente agli amanti delle cozze e agli appassionati di cucina francese. È un tipico bistrot francese, la nostra idea di piccola osteria. Ideale per un pranzo o una cena con amici che riescono ad apprezzare un’atmosfera intima, senza fronzoli ma dove si mangia e si beve bene.

Consiglio vivamente la prenotazione, in quanto il locale è molto piccolo e di conseguenza i coperti sono limitati.

Dove si trova?

Les Moules bistrot si trova in via Facciolati 22, in prossimità della rotonda. Sul pezzo della via che porta verso la rotonda di Pontecorvo c’è qualche parcheggio gratuito. In alternativa, alla rotonda di Pontecorvo imbocca via Manzoni, dove ci sono sia parcheggi gratuiti che a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *