fbpx

Eventi a Padova per l’estate 2021

Eventi a Padova per l’estate 2021

È arrivata la lista di eventi di Padova per l’estate 2021 di cui tutti sentivamo il bisogno.

Chi lo dice che Padova in estate è deserta? Sì, c’è chi in estate va al mare, in montagna, ovunque tranne che a casa ma c’è anche chi invece è in sessione, chi lavora, chi sta risparmiando per una vacanza più importante e quindi rimane in città. Tipo me, che al massimo riesco a organizzare quattro giorni di mare in cui il mare lo vedo sì e no mezza volta perché il resto del tempo lo passo a cercare ristoranti di pesce (e non) in cui mangiare a pranzo e a cena.

E quindi cosa fare durante le sere d’estate, quando sembra che tutti siano in vacanza? Certo, un’alternativa potrebbe essere quella di starsene sdraiati per terra davanti al condizionatore. Forse però è meglio aspettare che passino le ore più calde (sotto il condizionatore) e poi uscire per andare a bersi un cocktail o una birretta con le altre persone rimaste in città, che non sono nemmeno così poche. Il Pride Village è sempre pieno (sì, ci sarà anche quest’anno), lo Sherwood pure (anche lo Sherwood è salvo), l’Arcella Bella non ne parliamo. Ma se non ti piace la confusione puoi optare per altri posti; di eventi a Padova in estate ce n’è per tutti i gusti.

Anche il progetto di Magna Padova presto organizzerà degli eventi. Se vuoi ricevere aggiornamenti ed essere una delle prime persone ad essere informata, iscriviti alla newsletter!

Eventi Padova

Arcella Bella

Tutte le sere, al Parco Milcovich all’Arcella, dal 14 maggio al 26 settembre 2021 torna Arcella Bella con eventi, concerti e cene multietniche. Ogni sera sono presenti stand, tavoli e panchine per poter mangiare (pizze, hamburger) e bere (cocktail e birre artigianali) in compagnia. Consulta la loro pagina Facebook per scoprire i prossimi eventi.

Giardini dell’Arena

Grazie alla riqualificazione dei Giardini dell’Arena sono presenti tutti i giorni, tutto il giorno (e per tutto l’anno!) stand enogastronomici con sedie e tavolini in cui passare il tempo con gli amici. Aprono alle 7:30, chiudono la sera tardi e vengono proposti spesso eventi per amanti dello yoga, del teatro, della musica, eventi per bambini e tantissimo altro. Utilissima la loro pagina Facebook per gli aggiornamenti e le novità.

SunRise Garden

SunRise Garden è il nuovo giardino estivo del Parco degli Alpini, tra via Montà e via Due Palazzi. Dall’8 maggio e per tutta l’estate sarà presente e attivo WonderFood, il nuovo chiosco ristorante immerso che propone pasta fresca, burger e altro. Vai alla pagina Facebook per scoprire gli eventi.

Padova Pride Village

Ebbene sì, quest’anno il Padova Pride Village torna ma in una location diversa, visto che i padiglioni della Fiera di Padova serviranno a scopi ben più importanti – e un po’ meno divertenti. Inizierà l’11 giugno – fino a ottobre – al Parco delle Mura, a pochi passi dalla stazione di Padova e, udite udite, l’ingresso sarà totalmente gratuito, sempre. Altra novità è che sarà aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera per proporre colazione, pranzo, aperitivo, cena e dopocena con dinner show, dj set e molto altro. Dettagli nel sito web.

Sherwood Festival

Una bella notizia e una brutta notizia. Partiamo dalla bella: dal 23 giugno al 24 luglio torna Sherwood Festival al Park Nord Stadio Euganeo, ci saranno tutte le sere i concerti più piccoli a “1€ può bastare”. Quella brutta? Purtroppo lo Sherwood Festival non riuscirà a ospitare i concerti più grossi. Stanno comunque già lavorando all’edizione 2022 per cui sono già confermati alcuni ospiti, come ad esempio The Offspring (sono già lì, vieni con me?). Per aggiornamenti consulta il sito web. Ah, e proietteranno le partite degli europei su maxi schermo.

Parco della Musica

Mi sembra che Padova, pian piano, stia diventando una città importante nell’ambito musicale, o sbaglio? Abbiamo molte strutture che possono ospitare nomi importanti, come lo Stadio Euganeo o il Geox. E poi c’è il Parco della Musica, al Parco Europa (Stanga), che ospita concerti per tutta l’estate con stand enogastronomici. Apertura ufficiale il 2 luglio 2021. Io ho già preso il biglietto per un concerto! Aggiornamenti nella pagina Facebook.

Busa Summer Garden

Dal 5 giugno al Fenice Green Energy Park (Parco del Roncajette), tra Camin e Terranegra, inizia il Busa Summer Garden organizzato dal birrificio e dal pub Busa dei Briganti. Lo sai cosa vuol dire questo vero? Vuol dire birra artigianale, certamente, ma anche hamburger, sandwich e cocktail.

Bastioni Paradiso

È nato quest’anno Bastioni Paradiso ai Giardini Silvio Appiani, di fianco allo Stadio omonimo, un ristorante sotto le stelle organizzato dagli chef di Padova Non Si Ferma e attivo dal 6 luglio al 15 settembre, tutti i giorni dalle 18:00 a mezzanotte. Otto realtà propongono diversi piatti che soddisfano un po’ tutti: Hamerica’s ci delizierà con i suoi burger, Antonio Ferrari con i taglieri di salumi, Casa Vecchiato con la pizza in pala, L’Eroica con i suoi fantastici panegacci ripieni, Trattoria Nalin con gli arrosticini, Il Chiosco con la sempreverde-anche-con-40-gradi carbonara, Simon’s Bistrot con il pesce fritto e Tola Rasa con gustosi panzerotti. A disposizione anche un bar per chi vuole solo bere qualcosa in compagnia, per un totale di nove chioschi. Info sulla pagina Instagram. Si accede da via Marghera 48.

Parco Prandina

Di eventi a Padova non ne abbiamo mai abbastanza e ne stanno nascendo sempre di nuovi. Non tutti sanno che nel 2020, all’interno del Giardino Cavalleggeri in Corso Milano, è nato Parco Prandina. Torna anche quest’anno, sempre con la collaborazione dell’Enoteca Evoè, presente tutti i giorni dalle 10 del mattino fino al dopocena per deliziarci con i suoi vini e spunciotti. Il Parco Prandina è rivolto a chi cerca ristoro, giochi, musica, teatro e arte, tutti i giorni da maggio a settembre. Dettagli nella pagina Facebook.

Eventi Padova provincia

Movida Park (Montegrotto Terme)

A Villa Draghi, dal 23 giugno al 3 ottobre, tutte le sere dalle 17:00 alle 2:00 di notte saranno presenti otto chioschi gestiti da vari locali di Padova e provincia, sedici plateatici, diverse proposte tra cui Buskers street festival, Taranta Festival, October Fest e vari piccoli concerti. Organizzato dall’associazione Movida.

Borgo & Co. (Piazzola sul Brenta)

Dal 2 luglio al 12 settembre riparte Borgo & Co. – Cibo Musica Relax a Piazzola sul Brenta, al Parco Piazza Camerini, con spettacoli musicali, lezioni di yoga, pilates, zumba, attività creative e tanto cibo. Carne alla griglia, pizza, cicchetti, panini, paella, frutta e alternative per vegetariani e vegani. La programmazione la puoi trovare nella loro pagina Facebook. C’è uno scivolo gonfiabile per i bambini!

Cene in Vigna (Colli Euganei)

Finestra sui Colli organizza cene in vigna a cielo aperto in diverse location esclusive per degustare i vini delle cantine dei Colli Euganei e piatti preparati con ingredienti locali dalla chef Isabella Guariento, vincitrice dell’edizione Cuochi d’Italia 2021 nella categoria Under 30. Un format curato nei minimi dettagli per poterti garantire una serata unica! Consulta le date nel loro sito web, mentre se vuoi saperne di più leggi l’articolo che ho scritto nel blog.

Porto Vecchio Festival (Limena)

Oltre ai tanti eventi di Padova ce ne sono alcuni anche in provincia, Dall’1 al 4 luglio 2021, sulla sponda del fiume Brenta a Limena, ci sarà il Porto Vecchio Festival. Di giorno saranno organizzate escursioni guidate a piedi, in bicicletta o in gommone per conoscere la suggestiva zona naturalistica del Tavello e del Brenta, mentre la sera si alterneranno artisti indipendenti italiani e DJ. Visita la loro pagina Facebook per i dettagli.

Abano Food Fest (Abano Terme)

Dal 25 al 27 giugno 2021, al Parco Urbano Termale di Abano Terme, ci sarà un’area dedicata ai prodotti tipici e al cibo di strada con stand e food truck. Se vuoi qualche spoiler sui partecipanti, sbircia la pagina dell’evento su Facebook.

Anfiteatro del Venda (Galzignano Terme)

A Galzignano Terme, nel 2013, è stato allestito un anfiteatro in un punto strategico che non solo è panoramico e molto suggestivo ma ricorda nella conformazione un vero teatro. Situato all’interno dei vigneti dell’azienda agricola Ca’ Lustra Zanovello, l’Anfiteatro del Venda ospita da anni concerti ed eventi culturali. Non è attrezzato e non sono presenti stand in cui poter ordinare da mangiare ma Zanovello vende bicchieri o bottiglie di vino, quindi io consiglio sempre di portare qualche sfiziosità da casa (o da qualche locale nei dintorni), oltre a un telo su cui potersi sedere. Nel sito web sono elencati gli eventi, in continuo aggiornamento.

Aperitivi in Villa (Luvigliano, Torreglia)

Gli amanti delle ville storiche saranno felici di sapere che, circa una volta al mese, a Villa dei Vescovi vengono organizzate visite guidate al tramonto con tanto di aperitivo sulle sue terrazze panoramiche e all’interno del parco. Le date, suddivise in due turni, sono: 4 giugno, 2 luglio, 30 luglio e 27 agosto 2021. È consigliata la prenotazione. Visita il sito web per i dettagli.

Parco Cava delle More (Monselice)

Ogni tanto, in compagnia di alcuni tenerissimi alpaca e altri animali da cortile, al Parco Cava delle More organizzano qualche Aperitivo al Tramonto, con musica e DJ set. Al momento l’unico evento è quello del 2 giugno 2021 ma seguendo la pagina Facebook potrebbero saltarne fuori altri. Il parco comunque è sempre aperto per passeggiate in mezzo alla natura e pic-nic. Non è attrezzato quindi è necessario portarsi tutto da casa.

Il Kiosco (San Giorgio delle Pertiche)

Dal 2 luglio al 29 agosto, tutti i weekend il Parco Guizze di San Giorgio delle Pertiche ospiterà food, drink e music. Da mangiare ci saranno panini gourmet e pesce fresco mentre i barman ci prepareranno i loro cocktail migliori. I bambini potranno divertirsi con i gonfiabili. Venerdì e sabato dalle ore 18:00 mentre la domenica dalle 17:00. Info e dettagli nella pagina Facebook.

4 commenti

Salve,
gradirei essere informata se possibile, circa eventi musicali che vengono tenuti nei vari parchi poiché non sono su Facebook.
Io abito a Chiesanuova, c’è qualche evento musicale da queste parti, per esempio al parco Filippo Raciti in questi giorni?
Grazie mille
Elisabetta

Lascia un commento