fbpx

Locali con fasciatoio a Padova, centro e non

Locali con fasciatoio a Padova, centro e non

È ormai da un po’ che ho cominciato ad avere amiche, ex colleghe, conoscenti e molte ragazze della community di Magna Padova che stanno diventando o sono già mamme. Qualcuna di loro mi ha fatto notare che sarebbe davvero utile avere una lista di locali con fasciatoio a Padova, per poter uscire a pranzo o a cena fuori anche avendo un bimbo piccolo, e quindi… Eccola qui!

Fortunatamente se ne trovano parecchi, sparsi in giro per la città, sia in centro che fuori. Sono presenti, grazie al Comune di Padova e Unicef di Padova, anche altri punti attrezzati e aperti al pubblico – chiamati Baby pit stop – per prendersi cura dei bimbi più piccoli e sono elencati in questo articolo.

Se ne conosci altri, segnalamelo pure tramite: messaggio Instagram, Facebook, commento nel post, mail. Lo aggiungerò subito (dopo averti ringraziato personalmente!).

Gustoteca – zona Stanga

La Gustoteca, aperta a giugno 2021, non solo ha il fasciatoio – sia nei bagni delle donne che in quelli degli uomini – ma ha anche uno splendido bagno dedicato ai bimbi più piccoli, con un mini water e un mini lavandino. Adorabile! Sono presenti anche due spazi attrezzati con giochi, adiacenti ai tavoli in cui pranzare/cenare, uno per 0-4 anni e uno per 5-9 anni.

Caffè Pedrocchi – zona Centro

Non te lo aspettavi, vero? Eppure anche al conosciutissimo Caffè Pedrocchi è possibile usufruire del fasciatoio, tra un caffè e l’altro, anche se non sono sicura che anche il fasciatoio sia lì dal 1831. Curiosità: lo sapevi che è sbagliato chiamare “pedrocchino” il caffè con panna alla menta? Il pedrocchino era un amaro che non è più in produzione da molto tempo. Il modo corretto per richiederlo è chiedere proprio un “caffè Pedrocchi”.

Eroica – zona Centro

In pieno centro c’è un locale molto particolare e diverso dal solito. Gli appassionati di ciclismo avranno già capito a cosa è ispirato il nome ma anche l’arredamento del locale. È comunque aperto a chiunque, anche a chi non ha niente a che vedere con il mondo delle bici. Perfetto per l’aperitivo grazie alle tante opzioni da ordinare e condividere, dispone di un fasciatoio grazie al quale puoi portarci i tuoi bimbi.

Radici – zona Santa Croce/Bassanello

Radici è famoso non solo per aver vinto la puntata di 4 ristoranti di Borghese dedicata a Padova ma anche perché è davvero un locale rinomato e rispettato non solo dai clienti ma anche dai colleghi ristoratori. Dieci punti in più perché nel bagno delle donne è presente un fasciatoio con tanto di creme a disposizione per chi ne avesse bisogno.

Enotavola da Pino – zona Ghetto

Anche in zona Ghetto, all’Enotavola da Pino, puoi trovare un fasciatoio nel bagno delle donne. Ed è salvo pure l’aperitivo con pane e mortadella che vengono sempre offerti ordinando un calice di vino. Fatti consigliare da loro per la scelta, non te ne pentirai. E se poi vuoi rimanere per cena a mangiare pesce, ancora meglio.

The Coffee Box – zona Centro

Cerchi un locale con fasciatoio a Padova centro/centrissimo? Al Coffee Box in via Altinate! All’interno dell’ampio bagno unisex, passando tra un gadget nerd e l’altro, puoi comodamente cambiare il bimbo. E poi puoi concederti un muffin, un matcha latte, un americano. Insomma, hai una vasta scelta.
P.S. Se riconosci entrambi i personaggi funko pop in foto possiamo definirci già amici. ♥

Enoteca Mediterranea – zona Centro

Non solo enoteca ma anche libreria e agenzia viaggi, la poliedrica Enoteca Mediterranea dispone di un fasciatoio. Molto carino anche il loro piccolo giardino estivo.

Fradei Kempes – zona Centro

I Fradei Kempes sono molto conosciuti dai ragazzi universitari perché propongono pranzi a prezzi modici, semplici come se andassi a mangiare dalla nonna. La sera invece ci sono opzioni diverse. Anche da loro, in bagno si trova un fasciatoio.

Red Velvet – zona Portello

Da quando Red Velvet, in zona Portello, ha ristrutturato il locale aggiungendo tavolini e sedie puoi gustarti i loro cupcake, torte, gelati e – novità! – brioche anche con il pargoletto appresso perché nel bagno unisex è presente un nuovissimo fasciatoio.

Antiche Tentazioni – zona Città Giardino

La gelateria Antiche Tentazioni ha aperto una sede a Padova, vicino Prato della Valle, in via Marin, in cui è possibile accedere ai bagni. Lo sapevi che lo staff ha dato i nomi dei propri bimbi ai semifreddi della gelateria? Per loro e anche per i bimbi dei clienti, hanno deciso di aggiungere il fasciatoio.

Oh My God! – zona Savonarola

In via Savonarola, al ristorante inglese Oh My God!, puoi gustarti brunch, pranzo, aperitivo e cena senza doverti preoccupare di tornare a casa per cambiare il tuo bimbo perché hanno un fasciatoio a disposizione.

Forbici Pizza Crunch – zona Centro

Sempre in centro, in via San Francesco proprio all’angolo con Piazza Antenore, Forbici Pizza Crunch ha pensato ai neo genitori in modo da poter cambiare i bimbi tra un trancio di pizza in teglia e un altro.

Gate Cafè, Bistrot & Cocktail – zona Centro

In via Giotto, il recente locale Gate è aperto dalla colazione al dopocena. Consiglio di passare per un aperitivo, che sia prima o dopo cena (ma anche a cena!). Innanzitutto perché i cocktail sono la specialità del proprietario, ma anche perché la stanza sul retro ha delle lucine sul soffitto che ricordano un cielo stellato ed è davvero molto bella da vedere. Anche qui, all’interno del bagno, è presente un fasciatoio.

Pier 88 – zona Bassanello

Dopo una bella passeggiata sull’argine del Bassanello ci sta l’aperitivo al Pier 88. Anche – anzi, soprattutto – se hai un pargolo che necessita di essere cambiato, visto che dispone di un fasciatoio.

Caffeine – zona Centro

Anche al Caffeine, una delle location più instagrammate di Padova, puoi trovare il fasciatoio. Può risultare molto utile quando, nel weekend, via Roma si riempie di persone che camminano o fanno shopping. Ecco un posto perfetto dove rifugiarti se ti serve un caffè, un americano o un caffè corretto per ricaricare le batterie e in caso avessi bisogno di cambiare il bimbo.

L’Arte delle Spezie – zona Guizza

Anche in zona Guizza, a L’Arte delle Spezie, da non molto hanno aggiunto il fasciatoio. Ottimo se vuoi passare una serata in tranquillità, fuori dal centro, in un locale molto semplice e accogliente in cui gustare alcuni piatti della cucina libanese. Dai un occhio alla loro focaccia al timo nel menù, io l’adoro!

Ai Porteghi Bistrot – zona Centro

Tra i locali con fasciatoio a Padova ne puoi trovare uno anche sotto i portici di via Cesare Battisti, il nuovo Ai Porteghi Bistrot. Aperto nel 2020, è uno di quei tipici ambienti piuttosto sofisticati che generalmente sconsiglio a chi ha bimbi piccoli. Se il tuo è silenzioso e si comporta bene al ristorante allora puoi concederti un pranzo o una cena in questo locale con la comodità di poter cambiare il pargoletto.

Mi Scusi – zona Centro

In Piazza della Frutta, il colosso Mi Scusi ha aperto il suo ristorante con bottega. Oltre a mangiare dei gustosi piatti di pasta, acquistare i prodotti della bottega e il merchandise del brand, puoi anche cambiare il tuo bimbo.

Ikea – zona Ponte di Brenta

Nel caso qualcuno non lo sapesse, anche all’Ikea ci sono i fasciatoi, sia al piano terra che al primo piano, vicino al ristorante. Ikea mette a disposizione anche una stanza arredata con poltrona per allattare in tranquillità, sempre di fianco al bagno vicino al ristorante. È presente anche un distributore (a pagamento) di assorbenti igienici (e spazzolino, e dentifricio, e fazzoletti).

Emme di Mamma – zona Pontecorvo

Che non è proprio un locale ma è un negozio gestito da mamme per mamme, papà e bimbi, aperto nel 2020, a Pontecorvo. E hanno messo a disposizione di tutti un fasciatoio.

Orazio – zona Brusegana

La trattoria Orazio è molto conosciuta nel quartiere di Brusegana e dintorni ma anche dagli amanti del baccalà. Qui infatti la loro specialità è proprio il baccalà che propongono mantecato, alla veneziana, alla marina o marinara (ho scoperto da poco essere una ricetta padovana con chiodi di garofano e cannella), al forno. Letteralmente baccalà in tutte le salse! Non mancano poi i primi e tutto quello che offre solitamente una trattoria, compresa la cortesia e l’ospitalità. Tra un calice e l’altro, se hai bisogno di cambiare un bimbo, nei bagni c’è un fasciatoio a disposizione.

Fun City Family | Big Bowling Rubano

Molto conosciuto per il bowling a Padova, il Fun City Family propone moltissime attività: sala giochi, biliardo o anche due nuove escape room (a tema Squid Game e Stranger Things). È particolarmente comodo per le famiglie in quanto nei bagni è presente un fasciatoio ma anche perché ha tutto l’occorrente per organizzare feste di compleanno.

Pizzeria Nonloso (Abano Terme)

Ad Abano Terme, alla pizzeria Nonloso, è presente un fasciatoio. Il locale ha un ampio spazio esterno molto carino per passare una serata estiva, tendenzialmente elegante, con una porzione di giardino che non è un giardino ma una piscinetta ornamentale profonda qualche centimetro, su cui sono sospese delle piattaforme con i tavolini per cenare. Veramente un bel posticino. E le pizze non sono niente male, sottili, con ingredienti ottimi e ricercati.

Giò Gelato (Abano Terme)

Ora che lo sappiamo, nessuno avrà più scuse. Alla gelateria Giò Gelato l’Acchiappasogni di Abano Terme, nel bagno delle donne è presente il fasciatoio, in modo che tutti possano gustarsi una bella e buona (e gigante!) coppa di gelato, anche quando c’è qualche neonato.

Dame Cibo e Vino (Abano Terme)

Aperto per pranzo, aperitivo e cena, questo locale nel centro pedonale di Abano Terme ha anche un fasciatoio.

Umiko Sushi (Piove di Sacco)

Nel ristorante di sushi Umiko a Piove di Sacco c’è un fasciatoio per poter cambiare i vostri bimbi.

Trattoria Ai Capitelli (Cortelà di Vo’)

Ho trovato il fasciatoio anche alla Trattoria Ai Capitelli, a Cortelà di Vo’ nei Colli Euganei. Già dai piatti del menù si percepiscono la passione e la cura per i dettagli che i gestori hanno verso il loro lavoro e verso i loro clienti. È solo un’attenzione in più ma sempre apprezzata. Un’altra loro particolarità è che sono sempre presenti opzioni vegetariane e vegane nel menù.

Ristorante Pizzeria Passaparola (Zona Tramonte Teolo)

In questo locale è disponibile il giropizza. E anche il fasciatoio.

Trattoria da Berto (Boccon di Vo’)

Tipico locale in cui gustare piatti della tradizione veneta, la trattoria da Berto ha un fasciatoio per poter cambiare i vostri bimbi.

Trattoria Al Ricordo – zona Pontecorvo (CHIUSO)

Zona Pontecorvo, anzi proprio a un passo dal ponte di Pontecorvo, nel bagno della trattoria Al Ricordo è presente un fasciatoio. Così potrai goderti il pranzo o la cena di cucina tipica veneta senza preoccupazioni.


Se sei il proprietario di un locale e vuoi essere inserito, scrivimi pure una mail all’indirizzo sam@magnapadova.it


Se invece vuoi ricevere aggiornamenti sul progetto Magna Padova, seguimi su Instagram e iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento