fbpx

Collaborazioni

Magna Padova è un progetto nato da un’idea della sottoscritta Samantha Capuzzo per valorizzare il territorio e promuovere i ristoratori di Padova e provincia. Mi sembra di capire che questo progetto mi renda una food advisor.

collab-magna-padova

Collaboro con 2night Padova per cui scrivo articoli sui locali e sono stata intervistata più volte da giornali e TV locali.

Ultimamente sto pubblicando alcuni video su YouTube insieme a Mattia Malengo in collaborazione con Padova Stories.

Ringrazio Assaporami Agency per aver dato spazio al mio percorso e per avermi permesso di raccontare il progetto di Magna Padova. Di seguito il video su YouTube.

Collabora con Samantha di Magna Padova, local food advisor di Padova

E così sei qui perché vuoi collaborare con Magna Padova. Oppure hai un po’ di curiosità in merito a come funzionano le collaborazioni tra Magna Padova e le realtà di cui parlo ogni giorno? In entrambi i casi, è fondamentale capire un paio di cose: come gestisco il progetto e, soprattutto, chi sono.

Sono Samantha Capuzzo, nata e cresciuta in provincia di Padova. Adoro mangiare fuori da sempre e invece di spendere in scarpe e borse spendo in pranzi e cene fuori. La svolta è stata nel 2014 quando da Due Carrare mi sono trasferita in città, a Padova. Nonostante conoscessi Padova, ho iniziato a vederla con occhi diversi, un po’ da turista, un po’ da neo innamorata. Ho conosciuto moltissimi locali, da quelli storici a quelli più moderni, non ne avevo (e continuo a non averne) mai abbastanza e ne parlavo sempre con entusiasmo ad amici e conoscenti. Mi dicevano, scherzando, che avrei potuto farmi assumere per fargli pubblicità da quanto le persone seguivano i miei consigli con piacere.

Mamma di Samantha

Samantha, sei felice solo quando mangi!

Amici di Samantha (tutti)

Guastorrdarti mangiare mi fa venire fame!

Poi è arrivato un momento della mia vita in cui mi stava crollando il mondo addosso e lì ho deciso di prendere in mano la situazione creando un progetto cucito su di me e sulle mie passioni. Qualcosa di mio e mio soltanto, che potesse aiutare a risollevarmi e, perché no, diventare un po’ alla volta un progetto concreto di promozione del territorio.

È nato così Magna Padova, prima la pagina Instagram che funge un po’ da guida su cosa offre Padova – in tantissimi, quando non sanno dove o cosa mangiare a Padova e provincia, spulciano tra i post e le guide che trovano sull’account Instagram di Magna Padova. E poi il blog, in cui racconto in maniera più dettagliata alcuni locali tra i più interessanti, gli eventi e le esperienze che si trovano in città, in provincia e in zone limitrofe. Sono fiera di entrambi perché i risultati sono notevoli, grazie all’interesse delle persone verso i contenuti che creo ogni giorno.

Un po’ di dati

Un’altissima percentuale dei follower sui miei canali social proviene dalla città di Padova, mentre sono presenti in percentuali più basse utenti provenienti dai vari comuni della provincia o da città limitrofe. Non mancano inoltre turisti che sono passati o che vogliono passare per Padova e padovani all’estero che mi seguono un po’ per la loro nostalgia di Padova e un po’ per rimanere aggiornati sulle novità per quando torneranno in città.

Negli ultimi mesi le visualizzazioni mensili alle pagine del sito web sono state superiori a 2.000 e sono in continua crescita. Il target è di uomini (40%) e donne (60%) dai 25 ai 34 anni (+30%), seguito dalla fascia 18-24 anni (+20%) e poi da 35-44 (-20%). Più del 60% del traffico arriva da ricerche organiche.

Su Instagram invece, la media mensile delle impression oscilla tra le 800.000 e le 950.000, raggiungendo all’incirca 40.000 account unici. Al momento i follower superano i 17.000.

Quello che conta di più però non sono questi numeri, di cui sono sicuramente orgogliosa, ma l’enorme quantità di persone che ogni giorno segue i miei consigli, scoprendo sempre locali nuovi e interessanti. Per non parlare dei gestori di locali che mi ringraziano della quantità di persone che gli fanno sapere di essere lì grazie a Magna Padova. I veri risultati sono questi.

Press

E sì, tra le altre cose sono stata in radio, in TV e sul giornale, così adesso la mia mamma pensa che io sia diventata famosa.

Padova Stories mi ha dedicato una story.

Assaporami Agency mi ha dedicato un video e un articolo per “Storie d’impresa“.

magna-padova-giornale

Magna Padova – Corriere della Sera, inserto Vivinordest – 25 gennaio 2021

Magna Padova – Intervista per TV7 – 16 dicembre 2020

Come gestisco Magna Padova

Una delle domande che mi vengono poste più spesso è: “Samantha, ma come funziona? Ti chiamano i locali o vai di tua spontanea volontà?”. La risposta è: “Dipende”, perché io continuo ad andare nei locali che mi piacciono e che mi va di provare senza dire o chiedere niente a nessuno ma mi capita sempre più spesso di essere contattata. Se però non conosco il locale che mi contatta, metto subito in chiaro che per me è fondamentale conoscere personalmente il locale e i piatti proposti prima di raccontarlo tramite i miei canali. Il primo step quindi è quello di conoscersi e capire se potrebbe nascere una collaborazione.

Con che realtà collaboro

Successivamente, se con la realtà c’è intesa, si può pensare a un progetto una tantum o continuativo.

Chi mi segue si aspetta di conoscere luoghi in cui mangiare a Padova e provincia o zone limitrofe, per cui prediligo collaborare con chi lavora nel settore della ristorazione o comunque alimentare. Nulla vieta che possano nascere collaborazioni interessanti anche con realtà diverse, purché inerenti in qualche modo a Padova, al territorio o al cibo.

Ogni realtà è diversa e per questo non ci sono standard di collaborazione. Solo discutendone insieme si può creare un progetto stimolante che possa arrivare al giusto target. Contattami e ne discuteremo insieme!

Contattami

Per collaborare con Magna Padova basta scrivere a sam@magnapadova.it riassumendo quello che hai in mente e lasciando un recapito telefonico, risponderò o richiamerò il prima possibile.

Essendo una persona semplice e genuina, vorrei precisare che accetterò collaborazioni soltanto con attività che siano affini al mio modo di essere. Magna Padova è un progetto nato dalla sincerità e dalla spontaneità e vuole rimanere tale.