fbpx

Ristorante giapponese specialità ramen: Ma Ramen – Padova

Ristorante giapponese specialità ramen: Ma Ramen – Padova

Finalmente ha aperto in centro a Padova Ma Ramen, un ristorante giapponese la cui specialità è – ma tu guarda – il ramen. Diversamente da tanti altri ristoranti “finti” giapponesi, dietro c’è lo zampino di un cuoco giapponese ed è proprio quest’ultimo che ha insegnato agli altri cuochi le ricette e i segreti per preparare i piatti disponibili nel menù.

Adoro la cultura giapponese e quando ho scoperto che avrebbe aperto un ristorante Giapponese a Padova ero felicissima. Sono molto fiera di essere stata una delle loro prime clienti e di averli visti crescere.

Cos’è il ramen?

ma-ramen-padova

Attenzione: nel ramen della foto ci sono due mezze uova perché ne chiedo sempre una extra. Normalmente le ciotole di ramen sono preparate con una sola metà di uovo.

Se pensi al ramen ti viene in mente il Giappone, vero?

In realtà questo piatto è nato in Cina ma è stato rivisitato dai giapponesi e sono stati proprio loro a renderlo famoso in tutto il mondo, soprattutto quando è nato il ramen istantaneo (presente i Saikebon?). Ovviamente ramen istantaneo e ramen del ristorante sono due cose totalmente diverse, sia per la qualità che per il contenuto. In quello istantaneo ci sono solo noodles e brodo, al ristorante aggiungono ingredienti freschi che guarniscono la ciotola, facendo attenzione anche a renderla piacevole da vedere – per chi non lo sa, infatti, ai Giapponesi piace moltissimo l’estetica.

Al Ma Ramen puoi ordinare diversi tipi di ramen tra cui uno special, che però è disponibile solo un giorno della settimana che varia sempre, e tra le proposte ce ne sono anche uno vegetariano e uno vegano. Trovo molto rispettoso scegliere di aggiungere proposte per tutti nel menù; bravo Ma Ramen.

Se non sai cosa scegliere o non conosci bene la cucina giapponese chiedi pure al personale, con un po’ di fortuna potrai ricevere consigli direttamente dalla gentilissima cameriera giapponese!

Cosa si mangia oltre al ramen?

Al Ma Ramen si trovano anche vari otsunami, spuntini tradotto in italiano, che noi associamo agli antipasti. Dai ravioli alla piastra (anche vegetariani!) agli onigiri, io non so mai cosa scegliere perché è tutto davvero buonissimo. Per fortuna il menù non è troppo vario e sono riuscita in poche volte a provare tutti quelli che volevo assaggiare.

Un piatto particolare e difficile da trovare sono i takoyaki, polpette sferiche cotte su una piastra dedicata proprio alla preparazione dei takoyaki che presenta dei buchi semisferici in cui aggiungere l’impasto. Le polpette hanno all’interno pezzettini di polpo. Tako, infatti, significa proprio polpo. In Giappone è considerato uno street food ma da noi è un ricercato otsunami.

A pranzo potrai trovare alcuni donburi, ovvero una ciotola di riso con diverse guarnizioni, solitamente di carne o pesce.

Il locale

Il Ma Ramen si presenta come un piccolo scorcio di Giappone a Padova, con un arredamento minimal ed elegante ma non troppo. Molto diverso dai ramen bar giapponesi, dove i clienti divorano il piatto in fretta e furia e in modo piuttosto rumoroso!

Inizialmente era aperto solo la sera ma è già da un po’ che Ma Ramen è aperto anche a pranzo. Nel loro sito web trovi le informazioni aggiornate con gli orari e le indicazioni per prenotare.

Se ti ho incuriosito e vuoi provare il ristorante giapponese Ma Ramen, ti raccomando di prenotare: il locale non è molto grande e non ci sono moltissimi posti a sedere. Se il tuo vuole essere un appuntamento romantico magari specificalo durante la chiamata, perché potresti capitare sul tavolo grande condiviso con altri clienti.

Dove si trova Ma Ramen?

Il ristorante giapponese Ma Ramen si trova in centro a Padova, in via Cesare Battisti 44, ed è facilmente raggiungibile con il tram (dista un minuto a piedi dalla fermata Ponti Romani).

Lascia un commento