fbpx

Trattoria Al Ricordo, cucina veneta dietro al Santo – Padova

Trattoria Al Ricordo, cucina veneta dietro al Santo – Padova

ATTENZIONE: PURTROPPO QUESTO LOCALE RISULTA CHIUSO

Proprio dietro alla Basilica del Santo a Padova c’è un ristorante dove si possono gustare piatti tipici della cucina veneta sia di carne che di pesce: la Trattoria Al Ricordo.

La trattoria non è ben visibile, infatti io stessa non ci avevo mai fatto caso nonostante ci passi davanti molto spesso. L’ho scoperta un giorno mentre ero a casa all’ora di pranzo, avevo una fame pazzesca e ho aperto tutte le applicazioni che avevo nello smartphone per usufruire di una comoda consegna a domicilio. A un certo punto, scorrendo tra i locali ne ho trovato uno che non avevo mai sentito nominare, Trattoria Al Ricordo. Ho visto i piatti che proponevano e la mia pigrizia è svanita all’improvviso. Così sono uscita immediatamente di casa per andare a pranzare lì, perché ho ritenuto che meritassero di essere mangiati al momento e non di essere consegnati a casa da un fattorino. Almeno per la prima volta!

Entrando dalla porta d’ingresso, su via San Francesco poco prima di Pontecorvo, ho trovato un locale con una sala non troppo grande, semplice e senza troppi fronzoli. Ci ha accolte un ragazzo giovane che è stato molto disponibile a raccontarci i piatti del menù, tipicamente veneti, i quali variano a seconda della stagione per valorizzare al meglio i prodotti che utilizzano.

Appena mi sono seduta al tavolo ho capito che non avrei resistito a nulla, quindi ho evitato di pensare al conto e ai miei chili di troppo e ho preso sia un antipasto che un primo e poi un secondo e un dolce da dividere. Senza farlo apposta abbiamo scelto tutti piatti di pesce. Tranne il dolce, ovviamente.

Piatti tipici della cucina veneta

Ecco gli antipasti che abbiamo scelto: folpetti alla busara e baccalà mantecato. Non sapevo cosa fossero i folpetti “alla busara” (mi avete scoperta, sono una pessima veneta!), li ho provati lì per la prima volta, e devo dire che sono molto gustosi perché saltati in padella con un sugo di pomodoro dopo essere stati bolliti.

Non gustosi quanto i bigoli in salsa però.

Come primi piatti abbiamo scelto bigoli in salsa e tagliatelle con ragù di pescato, ovvero non ragù di carne ma di pesce. Per quanto io ami i bigoli, che ho comunque assaggiato ed erano molto buoni, quelli in salsa per me sono troppo saporiti quindi come primo piatto io ho scelto le tagliatelle.

Come accennavo, abbiamo preso un secondo piatto e un dolce da dividere, che però non sono riuscita a fotografare perché sono stati spazzolati entrambi in mezzo secondo. È davvero dura fare le foto al cibo quando hai fame. Chissà come sono riuscita a farlo fin’ora.

Ristorante di pesce casual

Il mio è un giudizio molto personale e particolare visto che i miei gusti sono spesso diversi da quelli della maggior parte delle persone ma ho trovato molto rilassante l’atmosfera della trattoria perché sia come arredo che come personale non ho trovato nulla di pretenzioso. Sarà che a me i ristoranti troppo chic non piacciono e anzi mi mettono anche un po’ a disagio, ma mi sono trovata davvero bene.

Dove trovo la Trattoria Al Ricordo?

Questa trattoria ristorante di pesce si trova a Padova, in linea d’aria dietro alla Basilica di Sant’Antonio, poco prima (o poco dopo a seconda di dove arrivi) di Pontecorvo. L’indirizzo è via San Francesco 175.

Potete trovare ulteriori informazioni nel loro sito web.

Data visita: luglio 2019

1 commento

Lascia un commento