fbpx

Old England Pub, birre artigianali e cibo di qualità

Old England Pub, birre artigianali e cibo di qualità

Ho perso il conto di quante volte sono stata all’Old England Pub ma una cosa è sicura: ci sono stata più volte nell’ultimo anno che in tutto il resto della mia vita.

Il motivo è semplice: prima lo vedevo solo come un pub dove trovarmi con gli amici. Avendo una vasta selezione di birre artigianali e non, ed essendo un pub molto grande con tavoli e spazi molto grandi sia all’interno che all’esterno del locale, è perfetto per moltissime occasioni, dall’uscita con gli amici alle feste di compleanno o simili. Inoltre, con il parcheggio riservato ai clienti è comodo anche se situato a pochi passi dal centro di Padova.

Cos’è cambiato? La gestione. Da maggio 2019, la nuova gestione ha cambiato il menù proponendo piatti preparati artigianalmente, con ingredienti di qualità, dove ogni minimo dettaglio è studiato per rendere il piatto un’opera d’arte per il palato e anche per gli occhi. Ecco perché te ne parlo su Magna Padova: per il cibo, oltre che per la selezione di birre, anche artigianali e locali, che puoi trovare al pub!

I burger dell’Old England Pub ispirati alla serie TV Peaky Blinders

Chi ha frequentato recentemente l’Old England Pub si sarà accorto dei poster raffiguranti i personaggi di Peaky Blinders presenti in una delle sale interne del locale. Non sono stati messi lì a caso: l’atmosfera britannica che accomuna il pub alla serie ha dato vita all’idea di una linea di burger interamente ispirata ai personaggi del famoso telefilm.

I panini sono quattro: Tommy Shelby Burger, Arthur Shelby Burger, Polly Burger e Grace Burger. Li ho provati tutti e posso assicurare che sono, oltre che immensi e più grandi della mia faccia, spaziali!

Nella linea di burger ispirati a Peaky Blinders è presente un panino vegano. Non sono né vegetariana né vegana, però mi piace sapere che un locale rispetta le scelte di tutti e nel menù ha proposte di vario genere.

Il burger vegano è Grace, con burger di lenticchie e verdure, pomodorini Pachino spadellati al curry, verdure croccanti, guacamole, mozzarisella e maionese vegan al cavolo viola.

L’Arthur Shelby burger, il mio preferito, si presenta con il pane nero. All’interno sono presenti hamburger di Chianina, uovo all’occhio di bue alla piastra con salsa chimichurri, caciocavallo fuso, battuta di scarola cotta con cipolla rossa e olive, pomodorini rossi fritti, chips di guanciale e rapa rossa e salsa al whiskey.

Il Polly burger accontenta chi preferisce il pesce alla carne. Nel ripieno troverai: battuta di tonno fresco, stracciatella di burrata, caponata cruda di pomodorini Pachino gialli e rossi, olive leccino, patate gratinate, peperoncini dolci verdi e rossi, insalatina.

Per finire in bellezza, il Tommy Shelby burger è qualcosa di immenso, in tutti i sensi (provare per credere!). Hamburger di Black Angus da 300 grammi con lardo d’Ardenne sfumato al whiskey Brushmill, colatura di provola affumicata alla piastra, scalogni in agrodolce, pancetta fresca di maiale fritta con panatura alle erbette aromatiche, pomodorini gialli e rossi spadellati, rucola, salsa olandese con semi di senape, maionese di mozzarella e pepe al mulinello.

Le foto sono state scattate nella mia umile cucina perché la linea di burger ispirati a Peaky Blinders è uscita durante la quarantena causa COVID-19 e mica potevo perdermeli! Tra l’altro anche il servizio di delivery è stato ottimo, immagino non sia facile far arrivare sano e salvo un panino con l’uovo all’occhio di bue. Anche in questo caso lo staff non ha mancato di professionalità e attenzione verso il cliente.

Vogliamo parlare della loro pizza con lievito madre al kefir?

Da poco hanno aggiunto al menù anche la pizza, disponibile nella variante classica, con il cornicione alto e in pala, ma la novità non è tanto la pizza quanto il suo impasto. La particolarità della pizza dell’Old England Pub è che può vantarsi di essere l’unica in Italia preparata con lievito madre al kefir.

Il lievito madre al kefir dona alla pizza un basso indice glicemico e la lievitazione di 48 ore serve non solo perché i lieviti e i batteri possano agire nel migliore dei modi ma anche per rendere la pizza più leggera e fragrante.

pizza-in-pala-padova

Quella che vedete in foto è una pizza in pala con spianata calabra. Adoro il piccante e adoro trovare la spianata piuttosto che il salamino piccante!

Dove si trova l’Old England Pub?

L’Old England Pub si trova in via Alessandro Manzoni 51 a Padova, cinque minuti a piedi (forse anche meno!) da Prato della Valle. Se vuoi sbirciare cosa offre il loro menù puoi visitare il loro sito web.

1 commento

Lascia un commento