fbpx

Enoteca Il Moscerino: vino sfuso, biologico, birre e anche aperitivi

Enoteca Il Moscerino: vino sfuso, biologico, birre e anche aperitivi

All’enoteca Il Moscerino puoi trovare birre e vini artigianali di piccoli produttori, spesso locali. Giovanni, insieme alla sua famiglia, seleziona personalmente i prodotti da proporre ai suoi clienti, prestando particolare attenzione alla loro qualità.

Si trova poco fuori dal centro di Padova, in zona Crocifisso, e dispone di uno spazio esterno con tavolini e sedie in cui puoi goderti un aperitivo in tranquillità con gli amici. Da poco sono presenti tavoli e sedie anche nel giardino adiacente. Molto ultili, dato che in alcune fasce orarie non si trova posto a sedere!

Cosa puoi trovare all’enoteca Il Moscerino

Prima che Giovanni mi invitasse non conoscevo Il Moscerino perché da quelle parti ci passo davvero poco. La prima volta che ci sono stata quindi è stata una sorpresa: pensavo di trovarmi di fronte una semplice enoteca, invece è molto di più!

La prima cosa che ho notato è stata la parete dedicata al vino sfuso, dal rosso al bianco frizzante: merlot, cabernet, raboso, verduzzo. Oltre ad essere una scelta ecologica e sostenibile, è proprio bella da vedere. Tra i vini sfusi ce ne sono anche di non pastorizzati e di artigianali biologici, come ad esempio il Verdicchio.

E per chi ama la birra? Ovviamente trovi anche birre artigianali, tipo quelle del birrificio Birrone. Ma quanto buone sono?

Disponibili all’enoteca Il Moscerino anche grappe, distillati e molto altro. L’ultima volta, ad esempio, ho portato a casa delle cipolle borettane in agrodolce e tre litri di spremuta di mele della Val di Non, oltre a qualche birra da portare a una cena tra amici.

Tutto questo può essere consumato sul posto e, se ti va, accompagnato da qualche spunciotto. La scelta è varia: ci sono fiori di zucca fritti, polpette sia di carne che vegetariane, panzerottini pomodoro e mozzarella. Per non parlare del loro tagliere di affettati misti: tutti salumi di produzione locale, a km 0 (o quasi), e una volta provato non potrai più farne a meno. Provare per credere! E se non sai deciderti puoi sempre chiedere al personale, Giovanni e i suoi genitori sono sempre disponibili a dare qualche consiglio.

Oltre a vini e birre è possibile ordinare anche qualche cocktail. A me non piacciono particolarmente ma se c’è del sambuco la tentazione di provarlo è forte. Ho provato quindi lo spritz Hugo che mi è piaciuto tantissimo! Altro che Aperol o Campari, lo spritz Hugo è diventato ufficialmente il mio preferito.

Il Moscerino è stata una bella scoperta che consiglio come enoteca ma anche agli amici che vogliono rimanere fuori dal centro e bere qualcosa di buono.

Dove si trova?

L’enoteca Il Moscerino si trova in via Pietro Bembo 11, a Padova. Trovi ulteriori informazioni nel loro sito web.

Lascia un commento