fbpx

Osteria l’Anfora, cucina veneta in atmosfera “di una volta”

Osteria l’Anfora, cucina veneta in atmosfera “di una volta”

L’Anfora è una tipica osteria di Padova in cui vengono preparati piatti della tradizione veneta e dove si trova una vastissima selezione di vini.

osteria-anfora-pd-01

Informale e senza fronzoli, l’osteria l’Anfora fa breccia nei cuori dei nostalgici. Già passare in zona ghetto è suggestivo, se poi arrivi qui e trovi qualche anziano che beve un’ombra al bancone, secondo me il dubbio di essere tornati indietro nel tempo viene!

La sua particolarità è l’arredamento in legno con decine e decine di vini esposti su tutte le pareti, come se fossero trofei. Proprio un’atmosfera da vecchia osteria di paese.

osteria-anfora-pd-02

Il cibo e i piatti scelti da Sam

Sono stata a pranzo all’osteria l’Anfora in occasione di un “pranzo social” con altre blogger padovane – per i più curiosi, lascio i riferimenti alla fine dell’articolo. L’abbiamo scelto perché a più di una di noi facevano gola gli spaghetti alle vongole presenti nel menù e difatti sono stati proprio quelli che ho scelto.

Il menù propone piatti di pesce, di carne e più di un’opzione vegetariana. Non c’è troppa scelta ma è comunque varia, in modo da poter accontentare tutti.

Le porzioni sono proprio da osteria. Abbiamo mangiato un antipasto in due e un primo (o secondo) a testa e nessuna è uscita con la fame, anzi! Ho condiviso una porzione abbondante di impepata di cozze e, come ho già accennato, come piatto principale ho scelto gli spaghetti alle vongole, al dente e gustosi.

A chi consiglio l’osteria l’Anfora

La consiglio sicuramente a chi non bada molto alle presentazioni elaborate e vuole mangiare a Padova dei buoni piatti da osteria, con porzioni medio-abbondanti, magari accompagnati da un buon vino insieme ad amici. E anche a chi viene a Padova come turista, per godersi un pranzo o una cena immerso nell’atmosfera delle vecchie osterie padovane.

In compagnia di Sam

Con me durante il pranzo all’osteria l’Anfora c’erano altre tre blogger padovane: Laura di My Corner of Italy, che racconta i borghi d’Italia e tutto quello che è lifestyle, Roberta di Padova e dintorni che racconta la nostra Padova tra musei e siti di interesse e Valentina di Scatto per scatto, grafica e fotografa che nel suo blog tratta di fotografia, lifestyle e del nostro Veneto.

Dove trovo l’osteria e come ci arrivo?

L’Anfora si trova in zona Ghetto, a Padova, raggiungibile facilmente da Piazza delle Erbe. Basta infatti imboccare via Andrea Gritti dalla piazza e ci si arriva esattamente di fronte. A piedi, ovviamente; consiglio sempre, per chi abita fuori Padova e deve arrivare in centro, di posteggiare l’auto vicino a una fermata del tram e scendere a Tito Livio o Ponti Romani, le fermate più vicine alle piazze.

Data della visita: settembre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *