fbpx

Eventi e gita in Burchiello sul Brenta: da Padova a Venezia

Eventi e gita in Burchiello sul Brenta: da Padova a Venezia

La gita con il Burchiello sul Brenta è una delle esperienze più particolari che puoi trovare a Padova.

In zona Portello e lungo il Piovego, non è difficile imbattersi nel Burchiello, questa imbarcazione veneziana con una grande cabina in legno, una motonave che naviga sul Piovego attraverso le mura. Nel XVI secolo è stata utilizzata dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere le loro Ville di campagna durante i mesi più caldi. Al giorno d’oggi, invece, è utilizzata nel settore del turismo per organizzare vere e proprie mini crociere oppure alcune serie di eventi ricorrenti.

Gita con Burchiello Padova – Venezia

La classica gita in Burchiello consiste in una vera e propria mini crociera di una giornata sulla Riviera del Brenta con partenza al mattino e ritorno la sera, da Padova a Venezia o viceversa, che ti porta alla scoperta di alcune delle più belle ville venete. Durante la crociera ci si fermerà a visitare Villa Pisani Reale di Stra, Villa Widmann o Villa Barchessa Valmarana di Mira e Villa Foscari a Malcontenta.

Non ho ancora avuto l’occasione di partecipare alla crociera sul Brenta ma ho partecipato all’evento Naviglio DiVino, una serie di serate della durata di circa tre ore l’una in cui si naviga da Padova a Stra e ritorno degustando calici di vino e qualche assaggio. Tra gli eventi by night c’è anche il Burchiello Music Festival.

Evento sul Burchiello: Naviglio DiVino

Naviglio DiVino consiste nella degustazione di cinque vini di una cantina del territorio, accompagnati da piccoli assaggi preparati e offerti da ristoratori locali. Si consuma direttamente all’interno della motonave, mentre questa naviga tra le mura e le chiuse.

Il ritrovo è programmato per le 20:45 in modo da riuscire a partire alle 21. Ci si accomoda sul ponte panoramico in modo da sfruttare gli ultimi minuti di luce per ammirare parte del percorso. A bordo, il tour leader racconta alcuni aneddoti storici e particolari durante la navigazione e il passaggio in alcuni siti interessanti, tra cui alcune chiuse con risalita di dislivello acqueo oppure le mura rinascimentali di Padova. Arrivati a Stra, il Burchiello si gira per tornare verso Padova, rientro previsto verso mezzanotte, mentre la serata prosegue all’interno della cabina.

All’evento a cui ho partecipato ho assaggiato i vini dell’azienda agricola Ca’ della Vigna di Selvazzano Dentro e i formaggi dell’Osteria Volante di Torreglia. Un’occasione diversa dal solito per conoscere cantine e locali del territorio in compagnia.

Per le prenotazioni degli eventi puoi consultare il sito di Padova Navigli. Per le prenotazioni, le tariffe e gli orari della gita con Burchiello invece puoi visitare il sito ufficiale del Burchiello.

chiusa-stra

Lascia un commento