fbpx

Bisicchia Rusticheria Siciliana: nuovo bistrot a Padova

Bisicchia Rusticheria Siciliana: nuovo bistrot a Padova

A Padova siamo molto golosi di specialità siciliane e Bisicchia Rusticheria Siciliana l’ha capito subito. Per questo, in poco più di un anno, ha aperto prima un punto vendita in via Altinate, poi un altro in via Roma e da poco il bistrot in via Berchet.

La storia della famiglia Bisicchia inizia nel 1945, quando apre un locale nel centro storico di Catania. Recentemente, Angelo Bisicchia ha deciso di portare un po’ di Sicilia anche a Padova, aprendo due store in pieno centro e un bistrot per permetterci di gustare anche colazioni, pause pranzo e aperitivi dal sapore siculo. Oltre ai classici arancini e cannoli puoi trovare cassatelle, pane condito con la caponata, brioche col tuppo con le granite, iris, pasta di mandorle e moltissimo altro.

Arancini per tutti i gusti

arancino-bisicchia

Nel menù sono segnalati anche i prodotti – e gli arancini – vegetariani e vegani. Per la gioia dei vegetariani, in tutti i locali Bisicchia sono disponibili tre arancini vegetariani e un arancino vegano ai carciofi.

Io impazzisco per gli arancini di tutti i tipi, quando vado in Sicilia ne cerco sempre di particolari. Bisicchia ne propone due che sono già diventati dei bestseller, tant’è che sono riuscita ad assaggiarne uno solo una volta perché vanno sempre a ruba: arancino con spaghetti alla carbonara e arancino con spaghetti alla carrettiera. Un misto tra una frittatina di pasta e un arancino! Non c’è bisogno di spiegazioni per il primo, mentre il secondo potrebbe essere un nome nuovo per molti. Gli spaghetti alla carrettiera sono un piatto tipico siciliano e se vuoi scoprire com’è fatto l’arancino dedicato, ti consiglio di andare a scoprire se può piacere anche a te.

La pausa pranzo

Grazie ai numerosi tavolini interni al locale e a quelli esterni, al bistrot puoi goderti la colazione e la pausa pranzo. Ogni giorno lo staff prepara piatti della tradizione italiana e siciliana, direttamente dalla cucina a vista. I piatti del giorno sono sempre diversi in modo da poter gustare varie specialità, come ad esempio gli amatissimi anelletti alla norma.

L’aperi-siculo di Bisicchia Rusticheria Siciliana

E non è finita qui. Al bistrot, Veneto e Sicilia si uniscono nell’aperi-siculo. Tutti i giorni, al bistrot di Bisicchia in via Berchet, puoi sederti per gustare un aperitivo con drink e tagliere. Puoi scegliere tra spritz, vini del territorio veneto o cocktail e spiluccare alcune specialità siciliane che qui da noi non si trovano spesso. Ci sono salumi di suino nero dei Nebrodi (catena montuosa della Sicilia settentrionale) uniti a formaggi tipici siciliani, ma anche mortadella d’asino e le sarde ‘a baccaficu’. Ah, dimenticavo: ovviamente ci sono anche i rustici mignon, quelli che mangeresti all’infinito

aperi-siculo-bisicchia
Tagliere con salumi siciliani e rustici mignon
Sarde ‘a baccaficu’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.