fbpx

Torna la Sagra del Folpo che diventa Fiera del Folpo 2022

Torna la Sagra del Folpo che diventa Fiera del Folpo 2022

Dopo tre anni di attesa, finalmente in questo 2022 torna la sagra del folpo che, da quest’anno, diventa Fiera del Folpo.

In questi due anni di assenza dalla sagra, gli appassionati di questa tradizione non si sono dati per vinti. Grazie alla Confraternita del Folpo, nel 2020 è nato il Festival del Folpo, una rassegna enogastronomica e culturale che coinvolge ristoranti e gastronomie nel proporre piatti a base di folpo. Il successo di questa iniziativa le ha permesso non solo di continuare ma di diventare parte integrante della fiera.

La Fiera del Folpo si svolgerà a Noventa Padovana dal 21 al 25 ottobre ma il Festival del Folpo ci permette di immergerci nella tradizione per tutto il mese di ottobre. A partire dal 1° ottobre, infatti, potremo iniziare a gustare i piatti del folpo per tutto il mese in tutti i locali aderenti.

Giro Bacari Tentacolare

giro-bacari-folpo

Proprio il 1° ottobre verrà proposto il Giro Bacari Tentacolare (per informazioni visita la pagina Facebook dell’evento). Organizzato in collaborazione con le associazioni Open Mind e la Casa della musica, prevede una passeggiata tra i locali di Noventa Padovana per degustare qualche cicchetto dedicato al famoso moscardino grigio, simbolo del paese. Le tappe saranno 4, tutte con accompagnamento musicale. El Bacareto con folpo alla busera e calice di prosecco, Plaza de Toros con tapas de pulpo e calice di vino blanco Zalema, Tana del Folpo con folpo alla veneta e calice rosé di Valdobbiadene, Cantina Italiana & bistro con tigella col folpo, Birra Tentacolare e Amaro del Folpo. Alle 20 ci troveremo tutti in Piazza Europa per l’evento di inaugurazione del Festival del Folpo, dove ci sarà anche la presentazione del libro Andar per Bacari dell’autrice Monica Cesarato.

Biciclettata col Folpo

Il 9 ottobre partiremo dalla Riviera del Brenta per arrivare fino a Padova e ritorno con la Biciclettata col folpo. Ascolteremo le storie di una grande amicizia tra pescatori e contadini grazie al quale è nata la centenaria Fiera del Folpo. Ci fermeremo a El Bacareto a Noventa Padovana per un tramezzino col folpo e un calice di prosecco. Pedaleremo fino a Padova dove andremo da Max de La Folperia in Piazza della Frutta per gustarci il folpo alla veneta. Al ritorno saremo da Marziano, a Noventa Padovana, per la frittura di pesce accompagnata dalla Birra Tentacolare e l’Amaro del Folpo.

Evento “Ascolta… la natura… Respira”

All’interno dell’auditorium delle scuole medie, il 15 ottobre dalle ore 18:00 avrà luogo un evento che vuole far riflettere sul rapporto che l’uomo ha con la natura: “Ascolta… la natura… Respira”.
La cantautrice Erica Boschiero presenterà il suo nuovo album “Respira” attraverso un concerto. Verrà inoltre presentato il “Giardino di Giorgio” dalla Fondazione le 5 vie di Giorgio.

Damiano e Mirko ci presenteranno i progetti “Anticamente. Il pane coraggioso” e “Il menù della transizione ecologica”. Condivideranno le loro esperienze concrete del loro rapporto con la natura.

Infine la psicologa e psicoterapeuta Sara Nardini ci presenterà il progetto Forest And Go, un percorso di cura di sé che vuole accompagnare le persone ad avere un equilibrio interiore attraverso una maggiore connessione con l’ambiente naturale.

Locali aderenti al Festival del Folpo

I ristoranti che proporranno un piatto del folpo nei menù dei loro locali saranno: Nonna Pina, Opificio, Ca’ Novena, Fuori di Zucca, Cantina Italiana, Plaza de Toros, Melograno, Boccadoro, Bontà Nascoste, Maretollo, Il giardino di Mimì Home restaurant, Da Marziano, Orazio 1957, il Baruffino e Qui Mangio. Dalla pizza agli hamburger, dai cicchetti ai piatti più elaborati, la scelta è molto varia e c’è folpo per tutti i palati.

Come lo scorso anno, la Confraternita del Folpo ci permette di sostenere le realtà associative. Ordinando un piatto del folpo, doneremo 1 euro a tre progetti di solidarietà a scelta tra:

  1. fondazione le 5 vie di Giorgio per l’acquisto di alberi per la realizzazione del Giardino di Giorgio che sorgerà in 11 ettari di terreno in centro a Noventa Padovana;
  2. associazione Jardin de lo Ninos che finanzierà un progetto di microcredito “Semi di speranza”per donne sole con figli in Rwanda;
  3. cooperativa sociale Progetto Insieme per la realizzazione di un teatro inclusivo per i ragazzi disabili del territorio.

Sono presenti anche due gastronomie della zona. Lo Sfizio, in cui troverete l’insalata di folpo con patate e olive tutti i venerdì di ottobre, e la Bottega Artigiana grazie alla quale potrete gustare la frittura Tentacolare.

Sagra del Folpo – Fiera del Folpo 2022

E finalmente torna la Fiera del Folpo 2022, che non è solo una sagra. Per i cittadini di Noventa Padovana e non solo, questo evento vuol dire condivisione, convivialità e impegno sociale. Tutti noi non vediamo l’ora di tornare a girare per le vie del paese per respirare l’atmosfera che manca da troppo tempo.

In mezzo alle tante realtà che proporranno folpetti e non solo, sarà presente anche la Confraternita del Folpo. All’interno della loro casetta in legno nella corte dei bacari proporranno cicchetti folposi. Da loro potrai gustare il Torbolino, la Birra Tentacolare e l’Amaro del Folpo, e durante la prima sera sarà presente niente popò di meno che la sottoscritta. Che sono emozionata è dir poco; ricordo ancora con affetto quando andavo alla sagra del folpo con i miei e mi arrabbiavo perché volevo un folpo “grande” tutto per me. Il folpo mi piaceva – e mi piace tutt’ora – talmente tanto che aspettavo quel momento per tutto l’anno. Sapere di farne parte attivamente oggi mi rende felice e orgogliosa.

E per ringraziare chiunque creda in Magna Padova, abbiamo deciso di fare un regalo: chi verrà al bettolino della Confraternita del Folpo la sera del 21 ottobre cercando Samantha di Magna Padova, avrà in omaggio una degustazione di Birra Tentacolare. Parola d’ordine “mi manda Magna Padova“: non vedo l’ora di brindare insieme!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *