fbpx

Trattoria dalla Mora, cucina tradizionale con specialità carne di cavallo

Trattoria dalla Mora, cucina tradizionale con specialità carne di cavallo

La Trattoria Dalla Moraconosciuta anche con il nome Dalla Mora Ciavarina – esiste ormai da più di cento anni e offre piatti tipici della cucina veneta. La loro specialità è ed è sempre stata la carne di cavallo.

La trattoria ha aperto a Padova nel 1915 e da sempre è gestita dalle donne della famiglia originaria. Un orgoglio non solo padovano ma anche femminile!

Padova è una città molto conosciuta per la carne di cavallo e alla Trattoria Dalla Mora si possono trovare moltissimi piatti preparati con carne equina, sia primi che secondi.

Trattoria Dalla Mora: la location

La trattoria non è in centro città bensì sul lungargine Sabbionari, tra Voltabarozzo e la zona industriale di Padova. Dopo aver trovato l’indicazione sulla destra, si scende leggermente fino al parcheggio, situato di fianco all’ingresso del ristorante. È aperto sia a pranzo che a cena e anche quando fa molto caldo i tavoli esterni sono riparati dall’ombra del pergolato di viti. Una location davvero molto carina e particolare, che può prestarsi a varie occasioni come un appuntamento romantico.

I piatti scelti da Sam

Quando la pasta è fatta in casa, come nel caso della Trattoria Dalla Mora, per me è difficilissimo scegliere un primo perché se potessi li proverei tutti. Fortunatamente se si è in due e si hanno gusti simili si possono provare più piatti diversi dividendoli ed è così che abbiamo deciso di prendere dei bigoli al ragù d’anatra e delle tagliatelle ai porcini mantecate al burro di tartufo bianco. Difficile dire quale dei due primi mi sia piaciuto di più; bigoli gustosi e tagliatelle delicate, due sapori molto diversi ma entrambi buonissimi.

Come secondo abbiamo deciso di dividere una tagliata di Black Angus con rucola e grana, servita con una fetta di polenta, e un contorno di verdure miste cotte. E come al solito non sappiamo resistere al dolce, quindi abbiamo preso anche un tortino al cioccolato con cuore morbido e gelato fiordilatte. Adoro questi accostamenti! Il cuore morbido tiepido e il gelato fresco uniti insieme fanno diventare il dolce un’esperienza mistica.

dalla-mora-padova-04

Eh sì, avete visto e letto bene: nonostante alla Trattoria Dalla Mora la specialità sia la carne di cavallo, ho preso piatti con ingredienti diversi, perché la carne equina non la mangio.

Dove si trova

Il ristorante si trova in via Lungargine Sabbionari 13, a Padova. Per info su orari e giorni di chiusura, consulta il loro sito web.

1 commento

Lascia un commento