fbpx

Dove trovare le zeppole di San Giuseppe a Padova

Dove trovare le zeppole di San Giuseppe a Padova

A ridosso della festa del papà ricevo moltissime domande tutte sullo stesso argomento: dove trovare le zeppole di San Giuseppe a Padova?

Sono sincera, io fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno cosa fossero. Le ho viste ogni tanto esposte in qualche pasticceria ma non ho nonni né parenti lontani che provengono dall’Italia meridionale, quindi la prima volta che ne ho sentito parlare ho dovuto googlare “zeppole di San Giuseppe” e solo a quel punto ho pensato “ah, quelle”.

Ho scoperto che ogni regione ne ha una versione un po’ personalizzata ma le classiche, le più conosciute, sono le zeppole campane, piccoli dolcetti circolari di pasta choux sotto – la stessa dei bignè – fritta con un foro nel mezzo, ricoperto di crema pasticcera, sopra amarene sciroppate e una spolverata di zucchero a velo.

Non conoscendole non le avevo nemmeno mai mangiate e non avevo minimamente idea di dove poter trovare le famose zeppole di San Giuseppe a Padova. Fortuna che su Instagram ho una community fantastica che mi ha aiutata a stilare una lista di tutte le pasticcerie e dei locali che propongono le zeppole! A proposito, se già non lo fai, seguimi per tantissimi consigli sui locali di Padova e provincia.

Le zeppole di San Giuseppe

Mi è sembrato doveroso passare a prenderle appena ho potuto e ho provato sia le zeppole fritte che quelle al forno. Si capisce subito al primo morso la differenza tra fritte e al forno ma devo dire che meritano entrambe le versioni. Ho preso quelle fritte alla pasticceria Antonucci, in zona Chiesanuova, gestita da una famiglia napoletana. Non erano però ancora pronte quelle al forno, quindi sono passata alla pasticceria Lilium al Santo che propone delle zeppole al forno rivisitate, con panna e amarene oppure con crema, panna e fragoline. Ho scelto quelle con la crema e le fragoline per provare sia la versione classica sia una versione rivisitata.

Mi sono piaciute moltissimo entrambe! Le zeppole fritte con la crema e le amarene (in primo piano nella foto) le ho assaggiate con un po’ di diffidenza perché non amo particolarmente le amarene. Al primo morso, però, mi si sono illuminati gli occhi: mi sono tornate in mente le amarene sciroppate della Fabbri che mangiavo sempre da piccola. E niente, adesso mi piacciono di nuovo le amarene!

Quelle al forno con le fragoline (sullo sfondo della foto) erano più delicate grazie alla cottura al forno e alla panna unita alla crema ma mi sono piaciute comunque moltissimo.

Ci sono tanti altri locali in cui puoi trovare le zeppole di San Giuseppe a Padova e provincia e per questo ho pensato di stilare una lista. Ti consiglio di non fidarti ciecamente, considerala più uno spunto. Ad esempio alcune pasticcerie hanno zeppole solo fritte, o solo al forno. Altre le preparano solo su ordinazione o solamente il weekend. Altre ancora potrebbero averle diverse da quelle che ti aspetti. Chiedi quindi sempre conferma e prenotale per tempo se ti è possibile.

Lista di locali e pasticcerie che propongono le zeppole a Padova e provincia

Bar Ore Piccole (Ponte di Brenta)

Bar San Massimo

Bar Toujours Cafè (Arre)

Da Giggino

Forno Zancan (Rovolon)

Gelateria Caffetteria Pasticceria Andrea (Mestrino)

Gelateria Giotto

Laboratorio Dolciario Artigianale Zukkero (San Biagio di Teolo)

Marendin Dolci in Strada

Panetteria Bortolato

Panetteria La Bottega del Pane

Panetteria Te la do io la merenda

Panificio Pasticceria Dolce Camilla (Ponte San Nicolò)

Panificio Pasticceria Scolaro (Vigodarzere)

Pasticceria Agostini

Pasticceria Al Tempio (Cadoneghe)

Pasticceria Alfio

Pasticceria Americo’s

Pasticceria Antico Forno

Pasticceria Antonucci

Pasticceria Arte Bianca (Due Carrare)

Pasticceria Ballico

Pasticceria Biasetto

Pasticceria Chantilly (Sarmeola)

Pasticceria Charlotte (Caselle di Selvazzano)

Pasticceria Da Angelo (Selvazzano Dentro)

Pasticceria da Filippo (Campodarsego)

Pasticceria Eclair (Grisignano di Zocco)

Pasticceria Estense

Pasticceria Euganea

Pasticceria Gardellin (Curtarolo)

Pasticceria Good Times (Limena)

Pasticceria Graziati

Pasticceria La Creme

Pasticceria La Piazzetta

Pasticceria Le Sablon

Pasticceria Mazzari

Pasticceria Novello

Pasticceria Paride

Pasticceria Piccole Tentazioni (Vigodarzere)

Pasticceria Racca

Pasticceria San Marco

Pasticceria Senza Spiga (Selvazzano Dentro)

Pasticceria Tombolato (Ponte di Brenta)

Pasticceria Torino

Pizzeria Bella Napoli

Pizzeria La Mafaldina (zeppole della Pasticceria Poppella di Napoli)

Ristorante Pizzeria Al Saraceno

Ristorante Principe d’Altamura

Ristorante Pizzeria Rossopomodoro

San Michele Sud Experience

Trattoria Nalin (Campodarsego)

Una versione siciliana delle zeppole, che vengono chiamate anche “crispelle di riso” – fritte e ricoperte di miele, arancia e zucchero a velo – le puoi trovare presso la pizzeria per asporto Cama’ffare. Chiama per chiedere disponibilità perché non le hanno sempre!

crispelle-di-riso-padova

PS. Ti ricordo di contattare i locali per assicurarti che abbiano i prodotti che cerchi. E se hai qualche locale da segnalare, scrivimi una mail a info@magnapadova.it. Ti ringrazio già da ora per la collaborazione. 🙂

2 commenti

Salve non trovo giusto che una zeppola in alcune pasticcerie te la facciano pagare dai 4.50 i 5.00€infatti in queste pasticcerie non c’è il prezzo esposto bisognerebbe che la finanza facesse un giro grazie

Ultimamente sono stati aumentati moltissimo i costi delle materie prime e, di conseguenza, i locali sono stati costretti ad aumentare i prezzi. Se il costo di uno stesso prodotto in due locali diversi è molto diverso, è probabile che i due prodotti abbiano una qualità molto diversa.

Lascia un commento