fbpx

Senza glutine a Padova: le proposte dei locali

Senza glutine a Padova: le proposte dei locali

La celiachia purtroppo è una malattia ormai molto diffusa ma i locali che offrono proposte senza glutine a Padova non sono così tanti.

Fortunatamente non sono celiaca né intollerante al glutine ma, viste le numerose richieste che mi arrivano, sono ormai mesi che chiedo ai vari locali se hanno nel menù proposte senza glutine.

Ho pensato quindi di stilare una lista di ristoranti e pizzerie con opzioni senza glutine a Padova, sperando possa essere utile ai celiaci che cercano qualche locale in cui possano effettivamente trovare qualcosa da mangiare senza rischiare di star male. Importantissimo: per sicurezza, se sei celiaco/a chiedi comunque conferma al locale, le informazioni potrebbero non essere aggiornate!

Mi raccomando: se conosci altri locali per celiaci a Padova e provincia oppure se trovi qualche informazione sbagliata, segnalamelo pure all’indirizzo info@magnapadova.it. E se la guida ti è stata utile, fai sapere al locale che lo hai scoperto grazie a Magna Padova. 🙂

Locali senza glutine a Padova e provincia

Pizzeria Ristorante Al Carmine (Padova). Varie scelte per celiaci, sia pizza sia primi e secondi. Preparano anche panzerotti gluten free (sia salati che dolci). Affiliato AIC.

Senza Spiga (Selvazzano Dentro). Bar e pasticceria artigianale che produce esclusivamente prodotti senza glutine. Disponibili anche prodotti senza uova, latte, lievito, solanacee. Ho provato io stessa qualche biscotto che ho trovato a La Bottega Sfusa, a Padova (zona Santa Rita/Facciolati), che rivende qualche loro prodotto. Affiliato AIC.

biscotti-senza-glutine

Pizzeria Trattoria Silvio (Cadoneghe). Da Silvio sono da anni attenti alle proposte senza glutine, dai primi alla pizza. Affiliato AIC.

Pizzeria Trattoria Al Ponte (Ponte San Nicolò). Oltre alle pizze e ai piatti della trattoria, Al Ponte si può gustare un’ottima frittura di pesce senza glutine. Affiliato AIC.

Pizzeria Perdinci (Padova). In zona Arcella/San Carlo, questa storica pizzeria propone vari impasti biologici tra cui il senza glutine, anche con legumi. Disponibili anche qualche antipasto, secondo, contorno, dolce e birra, sempre senza glutine. Affiliato AIC.

Pizzeria Ristorante Torre di Malta (Cittadella). Specialità venete e pizze disponibili anche senza glutine. Affiliato AIC.

Fresco (Padova). In zona Forcellini, Fresco propone antipasti, primi, secondi, contorni e pizze gluten free con certificazione AIC.

Foto di Irene Fusacchia

Old Wild West (Padova). La catena propone un menù interamente dedicato ai celiaci. Affiliato AIC.

Gelateria da Nonno Piero (Albignasego). La gelateria da Nonno Piero offre moltissimi gusti di gelato senza glutine. Affiliato AIC.

Grom. Anche la catena Grom è una gelateria completamente gluten free. Affiliato AIC.

Ciokkolatte (Padova). In Piazza dei Signori, è una gelateria che ha scelto di diventare completamente senza glutine a Padova. Coni, biscotti utilizzati per alcuni gusti di gelato, cialde e brioche per il gelato non hanno una traccia di glutine, in modo che i celiaci possano mangiare il loro gelato in tutta sicurezza.

gelato-senza-glutine

Rossopomodoro (Padova). La catena Rossopomodoro ha un locale in pieno centro storico e propone un impasto per la pizza dedicato ai celiaci, sia a pranzo che a cena.

Sicilian Goodness (Padova e Noventa Padovana). Dalla Sicilia a Piazza della Frutta: hanno un laboratorio separato che produce arancini e cannoli gluten free e vegan, in modo che anche i celiaci possano gustare alcuni prodotti siciliani. Seconda sede a Noventa Padovana.

Zushi (Padova). La famosa catena di sushi riesce ad adottare misure adatte alle esigenze dei celiaci. Basta avvertirli.

Bottega 33 (Padova). Negozio interamente dedicato ai celiaci dove puoi trovare panificati, dolci, pasta e moltissimi altri prodotti esclusivamente senza glutine.

Ham Holy Burger (Padova). In Piazza dei Signori, Ham Holy Burger propone un hamburger gluten free.

Foto di Irene Fusacchia

Gelateria da Bepi (Padova). In questa famosa gelateria di Mortise, ggiungendo 1€ puoi avere coni e cialde senza glutine.

Pizzeria Noce (Piombino Dese). Questa pizzeria serve anche pizze con base priva di glutine, anche a pranzo nei giorni infrasettimanali.

Pizzeria Savonarola (Padova). In centro, sia a pranzo che a cena, la pizzeria Savonarola propone una pizza con impasto gluten free.

Pizzeria C’è o non C’è (Padova). In via Bembo, la pizzeria propone un impasto della pizza senza glutine.

Pizza Export (Conselve). Pizzeria take away e delivery, propone vari impasti tra cui il senza glutine.

Takeshi Sushi (Padova). Tutti i ristoranti di sushi hanno moltissimi piatti senza glutine ma Takeshi, in zona Fiera, segna nel menù le opzioni gluten free (o meglio: sono segnate quelle con il glutine, quindi le altre sono senza) e vegetariane. Attenzione: offre esclusivamente servizio take away e delivery.

Seller (Sant’Angelo di Piove di Sacco). Propone la pizza senza glutine.

Marendin (Padova). A Sant’Osvaldo, in via Crescini, la finestra di Marendin propone qualche torta senza glutine. Puoi anche richiedere ai ragazzi una torta personalizzata.

Pasticceria Graziati (Padova). Una pasticceria storica nel cuore della città che propone il suo capolavoro – la Millefoglie – e anche altri loro dolci in versione senza glutine (e senza lattosio!), su prenotazione.

Mexicani Taqueria (Padova). I tacos sono preparati con la farina di mais quindi moltissime proposte dei Mexicani, che si trovano in Piazza dei Signori, non contengono glutine.

L’arte Delle Spezie (Padova). In zona Guizza, L’arte delle Spezie propone piatti tipici della cucina mediorientale e molti dei loro piatti sono senza glutine (ad esempio il pollo al curry con riso, hummus di ceci e insalata araba che si vede in foto).

piatto-senza-glutine

Antiche Tentazioni (Selvazzano Dentro). Questa gelateria di Selvazzano Dentro prepara moltissimi gusti di gelato senza glutine.

Pasticceria Da Angelo (Selvazzano Dentro). La pasticceria propone torte e biscotti senza glutine oltre alla produzione classica e vegana.

Capatoast (Padova). In centro, vicino al Duomo, puoi gustare alcuni dei maxi toast di Capatoast scegliendo il pane senza glutine.

Red Velvet (Padova). In zona Portello, alla caffetteria/pasticceria/gelateria Red Velvet si trovano spesso dolci e torte senza glutine e vegan. Le preparano anche su ordinazione.

Osteria Antico Brolo (Padova). Nei pressi del Teatro Verdi, in Corso Milano, all’Antico Brolo sono disponibili alcuni piatti gluten free, segnalati anche nel menù online.

Milk Bar (Padova). In centro, vicino alla fermata del tram Ponti Romani, il Milk bar propone brioche gluten free.

Bar Tribunale (Padova). In via Altinate, questo bar propone brioche senza glutine.

I Gelati di Gaia (Padova). In zona Sacra Famiglia, questo bar/gelateria propone crepe senza glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *