fbpx

Senza glutine a Padova: le proposte dei locali

Senza glutine a Padova: le proposte dei locali

La celiachia purtroppo è una malattia ormai molto diffusa ma i locali che offrono proposte senza glutine a Padova non sono così tanti.

Fortunatamente non sono celiaca né intollerante al glutine ma, viste le numerose richieste che mi arrivano, sono ormai mesi che chiedo ai vari locali se hanno nel menù proposte senza glutine.

Ho pensato quindi di stilare una lista di ristoranti e pizzerie con opzioni senza glutine a Padova, sperando possa essere utile ai celiaci che cercano qualche locale in cui possano effettivamente trovare qualcosa da mangiare senza rischiare di star male. Preciso che è una semplice lista, non mi è possibile provare personalmente tutti i locali. Importantissimo: per sicurezza, se sei celiaco/a chiedi comunque conferma al locale, le informazioni potrebbero non essere aggiornate!

Mi raccomando: se conosci altri locali per celiaci a Padova e provincia oppure se trovi qualche informazione sbagliata, segnalamelo pure all’indirizzo info@magnapadova.it. E se la guida ti è stata utile, fai sapere al locale che lo hai scoperto grazie a Magna Padova. 🙂

Locali senza glutine a Padova e provincia

Green Pizza (Padova). Nove tipi di impasti biologici, tra cui quello senza glutine. Affiliato AIC.

Foto di Irene Fusacchia

Pizzeria Ristorante Al Carmine (Padova). Varie scelte per celiaci, sia pizza sia primi e secondi. Preparano anche panzerotti gluten free (sia salati che dolci). Affiliato AIC.

L’Abbuffata (Padova). In zona Altichiero, da anni il ristorante e pizzeria L’Abbuffata garantisce un intero menù senza glutine. Disponibile anche mozzarella senza lattosio per le pizze. Affiliato AIC.

Gustoteca (Padova). Perfetto per le famiglie con bambini, la Gustoteca ha due aree bimbi divise per fascia d’età, dove i bambini possono giocare mentre i genitori pranzano o cenano in tranquillità. Da poco hanno anche molta scelta per celiaci. Affiliato AIC.

Senza Spiga (Selvazzano Dentro). Bar e pasticceria artigianale che produce esclusivamente prodotti senza glutine. Disponibili anche prodotti senza uova, latte, lievito, solanacee. Ho provato io stessa qualche biscotto che ho trovato a La Bottega Sfusa, a Padova (zona Santa Rita/Facciolati), che rivende qualche loro prodotto. Affiliato AIC.

biscotti-senza-glutine

Pizzeria Trattoria Silvio (Cadoneghe). Da Silvio sono da anni attenti alle proposte senza glutine, dai primi, ai fritti e alla pizza – per quest’ultima, chiamare per prenotare – fino allo gnocco fritto. Affiliato AIC.

Pizzeria Trattoria Al Ponte (Ponte San Nicolò). Oltre alle pizze e ai piatti della trattoria, Al Ponte si può gustare un’ottima frittura di pesce senza glutine. Affiliato AIC.

Pizzeria Perdinci (Padova). In zona Arcella/San Carlo, questa storica pizzeria propone vari impasti biologici tra cui il senza glutine, anche con legumi. Disponibili anche qualche antipasto, secondo, contorno, dolce e birra, sempre senza glutine. Affiliato AIC.

Pizzeria Ristorante Torre di Malta (Cittadella). Specialità venete e pizze disponibili anche senza glutine. Affiliato AIC.

Pizzeria Dove si Va (Albignasego). Pizzeria per asporto di Albignasego dove è possibile richiedere una pizza senza glutine. Lo staff è stato formato da AIC e anche l’impasto delle pizze senza glutine è preparato da loro, per poi cuocere la pizza nell’apposito forno. Affiliato AIC.

Gelateria da Nonno Piero (Albignasego). La gelateria da Nonno Piero offre moltissimi gusti di gelato senza glutine. Affiliato AIC.

Grom. Anche la catena Grom è una gelateria completamente gluten free. Affiliato AIC.

Old Wild West (Padova). La catena propone un menù interamente dedicato ai celiaci. Affiliato AIC.

Buono Uguale (Montegrotto Terme). Questo negozio in zona termale ha un’ampia scelta di farine, panificati e dolci confezionati. Il venerdì il banco frigo si riempie di pasta fresca, pizze e dolci preparati dalla pasticceria Majn della provincia di Vicenza. Tutto completamente senza glutine.

Brunch Republic (Padova ma anche Venezia Mestre, Treviso, Firenze e Vicenza). Attentissimi alle varie intolleranze, allergie e scelte alimentari, propongono vari piatti vegani e sono disponibili alcune proposte gluten free, come ad esempio i pancake di grano saraceno. Chiedete allo staff, sempre disponibile, e vi sapranno indicare cosa è possibile ordinare senza glutine.

Ciokkolatte (Padova). In Piazza dei Signori, è una gelateria che ha scelto di diventare completamente senza glutine a Padova. Coni, biscotti utilizzati per alcuni gusti di gelato e cialde non hanno una traccia di glutine, in modo che i celiaci possano mangiare il loro gelato in tutta sicurezza. Solitamente, durante il periodo natalizio, propongono anche il panettone senza glutine!

Gastronomia Le Papere (Padova ma anche Treviso). Il marchio “Le Papere” è molto conosciuto a Treviso e dintorni grazie alla loro frittura di pesce senza glutine e lattosio – utilizzano infatti solo farina di riso e acqua frizzante, rendendola anche molto leggera. Ha dei tavoli a disposizione ed è quindi perfetta per un aperitivo. Consiglio i bocconcini di polenta fritta da dividere insieme a un drink!

Gio Gelato (Abano Terme). Questa gelateria ha completato un percorso di eliminazione del glutine. È quindi possibile trovare coni, crumble, biscotti e savoiardi per tiramisù senza glutine, oltre a potersi gustare una coppa gelato completamente priva di glutine, senza rischio di contaminazione.

Trattoria La Griglia (Torreglia). Da più di trent’anni propongono cucina casalinga. Presente anche un menù dedicato ai celiaci, dall’antipasto al dolce.

gelato-senza-glutine

Il Console (Saccolongo). Ristorante e pizzeria gestito dai fratelli Allegra, per metà siciliani e per metà veneti, influenze che propongono anche in cucina. Moltissimi dei piatti – ben segnalati in menù – sono disponibili anche in versione senza glutine.

Soul Kitchen (Padova). Sia da Soul Kitchen che da Soul Kitchen vol. 2 è possibile ordinare il bun dell’hamburger senza glutine. Ogni panino è impacchettato singolarmente e utilizzano una piastra a parte per scaldarlo.

Roadhouse. Disponibili hamburger senza glutine.

Amsterdam (Padova). Questo locale di via Vicenza propone panini senza glutine.

Rossopomodoro (Padova). La catena Rossopomodoro ha un locale in pieno centro storico e propone un impasto per la pizza dedicato ai celiaci, sia a pranzo che a cena.

Sicilian Goodness (Padova e Noventa Padovana). Dalla Sicilia a Padova: hanno un laboratorio separato che produce arancini e cannoli gluten free e vegan, in modo che anche i celiaci possano gustare alcuni prodotti siciliani. Seconda sede a Noventa Padovana.

Zushi (Padova). La famosa catena di sushi riesce ad adottare misure adatte alle esigenze dei celiaci. Basta avvertirli.

Bottega 33 (Padova). Negozio interamente dedicato ai celiaci dove puoi trovare panificati, dolci, pasta e moltissimi altri prodotti esclusivamente senza glutine.

Lisca Losca (Vigonza, PD). Questa gastronomia di pesce ha scelto di essere dal primo giorno una gastronomia gluten free.

Montenapoleone Franziskaner (Selvazzano Dentro, PD) e Montenapoleone Spaten (Ponte San Nicolò, PD). Una delle sedi dei ristoranti Montenapoleone si trova a Selvazzano Dentro e un’altra a Ponte San Nicolò, entrambe poco fuori Padova, e dispongono di un interno menù gluten free: pasta, hamburger ma anche dolci. Le altre due sedi puoi trovarle a Bassano del Grappa e ad Asiago.

Ham Holy Burger (Padova). In Piazza dei Signori, Ham Holy Burger propone un hamburger gluten free.

Foto di Irene Fusacchia

Gelateria da Bepi (Padova). In questa famosa gelateria di Mortise, ggiungendo 1€ puoi avere coni e cialde senza glutine.

Pizzeria Noce (Piombino Dese). Questa pizzeria serve anche pizze con base priva di glutine, anche a pranzo nei giorni infrasettimanali.

Pizzeria Savonarola (Padova). In centro, sia a pranzo che a cena, la pizzeria Savonarola propone una pizza con impasto gluten free.

Pizzeria Al Solito Posto (Padova). Oltre a primi piatti, tagliate, filetti, spiedi di carne, hamburger e tartare, Al Solito Posto in zona Arcella propone anche un impasto senza glutine.

Pizzeria Montiron (Abano Terme). È possibile richiedere la pizza sottile della pizzeria Montiron, dal diametro di 40 centimetri, anche senza glutine.

Pizza Export (Conselve). Pizzeria take away e delivery, propone vari impasti tra cui il senza glutine.

Seller (Sant’Angelo di Piove di Sacco). Propone la pizza senza glutine.

Cocò Restaurant & Pizza km0 (Padova). Ci sono varie scelte di impasti, tra cui anche l’impasto senza glutine per celiaci, sempre molto apprezzato da tutti.

El Gaucho (Montegrotto Terme). Propongono la pizza senza glutine.

Marendin (Padova). A Sant’Osvaldo, in via Crescini, la finestra di Marendin propone qualche torta senza glutine. Puoi anche richiedere ai ragazzi una torta personalizzata.

Pasticceria Graziati (Padova). Una pasticceria storica nel cuore della città che propone il suo capolavoro – la Millefoglie – e anche altri loro dolci in versione senza glutine (e senza lattosio!), su prenotazione.

Crak (Padova e Campodarsego). Il birrificio Crak, oltre al menù con la loro briciola e il briciola burger, propone alcuni piatti senza glutine preparati da alcune realtà specializzate nel gluten-free.

Mexicani Taqueria (Padova). I tacos sono preparati con la farina di mais quindi moltissime proposte dei Mexicani, che si trovano in Piazza dei Signori, non contengono glutine.

L’arte Delle Spezie (Padova). In zona Guizza, L’arte delle Spezie propone piatti tipici della cucina mediorientale e molti dei loro piatti sono senza glutine (ad esempio il pollo al curry con riso, hummus di ceci e insalata araba che si vede in foto).

piatto-senza-glutine

Antiche Tentazioni (Selvazzano Dentro). Questa gelateria di Selvazzano Dentro prepara moltissimi gusti di gelato senza glutine.

Pasticceria Da Angelo (Selvazzano Dentro). La pasticceria propone torte e biscotti senza glutine oltre alla produzione classica e vegana.

Capatoast (Padova). In centro, vicino al Duomo, puoi gustare alcuni dei maxi toast di Capatoast scegliendo il pane senza glutine.

Red Velvet (Padova). In zona Portello, alla caffetteria/pasticceria/gelateria Red Velvet si trovano spesso dolci e torte senza glutine e vegan. Le preparano anche su ordinazione.

Osteria Antico Brolo (Padova). Nei pressi del Teatro Verdi, in Corso Milano, all’Antico Brolo sono disponibili alcuni piatti gluten free, segnalati anche nel menù online.

Corner bar (Padova). All’Arcella, uno dei bar più famosi per i suoi tramezzini propone tramezzini senza glutine su prenotazione, chiedendo almeno 3-4 giorni di preavviso.

Milk Bar (Padova). In centro, vicino alla fermata del tram Ponti Romani, il Milk bar propone brioche gluten free.

Bar Tribunale (Padova). In via Altinate, questo bar propone brioche senza glutine.

I Gelati di Gaia (Padova). In zona Sacra Famiglia, questo bar/gelateria propone crepe senza glutine.

KoSìdolce (Noale, VE). A Moniego, una frazione del comune di Noale, tra le proposte della pasticceria KoSìdolce ci sono anche prodotti vegani e/o senza glutine, a partire dai cornetti per la colazione fino ad arrivare a torte e mignon. Hanno anche qualche biscotto senza glutine.

12 commenti

Provata ieri e super consigliata , nessuno escluso- tutto senza glutine con laboratorio annesso: pasticceria panificio pizze al trancio pizzette. Alta qualità e servizio impeccabile

Aggiungo per completezza il Road House (ha hamburger senza glutine) e Brunch Republic (in centro) dove fanno i pancake di grano saraceno!

Grazie della segnalazione, aggiungo subito! Da Brunch Republic, tra l’altro, ci sono molte altre proposte senza glutine, non solo i pancake, da quello che ricordo. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *