fbpx

Pizzeria Montiron, Abano Terme – per gli amanti della pizza sottile

Pizzeria Montiron, Abano Terme – per gli amanti della pizza sottile

Tra le vie del centro di Abano Terme, adiacente alla zona pedonale, si trova la nuova pizzeria Montiron.

Chi conosce bene Abano Terme avrà già capito a cosa è ispirato il nome della pizzeria: al colle Montirone. Questo piccolissimo colle alto una decina di metri, che dà il nome anche all’omonimo Parco Montirone, è famoso per essere la più antica sorgente termale della zona. Per approfondire l’interessantissima storia di questa area archeologica, ti consiglio di leggere l’articolo dettagliato del Blog di Padova. È proprio da lì che ho recuperato alcune informazioni, grazie Alberto!

La pizzeria Montiron si trova a pochi passi dal parco e il logo riprende il colonnato corinzio presente all’ingresso dei giardini. Al suo esterno ci sono alcuni tavolini, perfetti per un aperitivo estivo o per cenare durante le sere dei mesi più caldi. All’interno invece, ristrutturata nel 2020, è presente una sala elegante e accogliente, proprio come lo staff.

pizzeria-montiron

Chi ama la pizza sottile adorerà quella della pizzeria Montiron. Le loro pizze hanno tutte un diametro di 40 centimetri e la loro cottura risulta sempre uniforme grazie al forno computerizzato che ha scelto personalmente il pizzaiolo Nicola. Con la sua base rotante in pietra, assicura una cottura rapida senza il rischio di bruciarla – non c’è cosa più fastidiosa di quando ti arriva la pizza bruciacchiata al tavolo.

La prima volta che sono stata alla pizzeria Montiron era estate e mentre aspettavo la pizza ho ordinato un aperitivo, seduta a uno dei tavoli esterni. Insieme al mio Hugo, perché lo spritz se posso lo evito volentieri, mi è arrivato anche un cestino con della focaccia che prepara il pizzaiolo, ovvero una pizza senza nulla sopra tagliata a striscioline. Mi hanno chiesto se gradivo degli affettati da mangiare con la focaccia e non ho saputo dire di no. Ma avevamo dubbi?

Ho apprezzato moltissimo la focaccia, ormai infatti quando so che andrò a cena da loro arrivo prima per godermi con calma l’aperitivo. L’ho trovata leggera e sicuramente molto più gradevole dei soliti, banali grissini o delle patatine confezionate.

aperitivo-montiron

Le pizze e i prodotti

Nel menù puoi trovare le pizze classiche e le speciali, tutte disponibili con impasto classico, integrale e anche senza glutine. Indovina a cosa si sono ispirati per dare il nome alle pizze speciali: Venda, Rua, Grande, Gallo, Ricco, Cinto… Hai indovinato? Sono i nomi dei Colli Euganei.

Anche gli ingredienti e i prodotti che vengono selezionati sono per lo più provenienti dalle nostre zone, come l’olio e l’aceto balsamico del Frantoio Evo del Borgo ad esempio, oppure le birre del birrificio Monterosso. Ci si sente a casa, insomma.

Ho già assaggiato varie pizze alla pizzeria Montiron. Una di quelle irrinunciabili è la Venda, base margherita con salsiccia, funghi e asiago. Quella nella seconda foto invece è la Sereo senza mozzarella: pomodoro, radicchio, gorgonzola e salamino piccante.

pizza-venda
pizza-sereo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.