fbpx

Mangiare vegano a Padova: i locali vegan-friendly

Mangiare vegano a Padova: i locali vegan-friendly

Nonostante non sia facile trovare un locale completamente vegano a Padova, siamo fortunati perché di locali vegan-friendly ce ne sono molti.

Fino a qualche anno fa era impensabile ma mangiare vegano a Padova sta diventando sempre più semplice. I locali iniziano a capire che, pur mantenendo i loro soliti piatti onnivori, possono aggiungere proposte per accogliere tutti. *

* PS: se hai un locale e ti piacerebbe aggiungere piatti vegetali al tuo menù, ti consiglio di prendere appuntamento per una consulenza con una dietista che stimo molto, Elena Mazzetto. Per i dettagli, visita il suo sito web.

Anche io mangio spesso vegano o vegetariano, pur essendo onnivora. Mi piace mangiare un po’ di tutto, cercando di fare sempre più attenzione alla provenienza e alla qualità degli ingredienti, anche quando faccio la spesa. Magna Padova però mi porta a mangiare fuori spesso e mi rendo conto che di alternative vegetariane o vegane non ce ne sono quante ne vorrei. Ma sono fiduciosa, siamo sulla buona strada.

Ho raccolto quindi una lista di locali – solo quelli che conosco e che ho provato personalmente! – che di base propongono piatti onnivori ma in cui si trovano facilmente alternative vegane. Visto? Non sono così pochi!

Peace ‘n’ Spice

Comodissimo se sei in centro, il multietnico Peace ‘n’ Spice si trova in Piazza Capitaniato. D’estate dispone anche di alcuni tavolini in piazza. Aperto dall’ora di pranzo fino al dopocena, è gestito da ragazzi di provenienza mediorientale e troverai molti antipasti e piatti vegani, anche segnalati in menù. Consiglio l’aperitivo con i loro cocktail!

Osteria di Fuori Porta

cotoletta-vegan-padova
Cotoletta di sedano rapa con maionese vegana

Vicino alla stazione dei treni, in zona Arcella, c’è questo ristorante vegetariano e vegano gestito da una cooperativa sociale che crede molto nell’economia solidale. Il menù varia ogni giorno e i piatti sono sempre molto invitanti. Dal lunedì al venerdì, l’Osteria di Fuori Porta propone anche pranzi con menù a prezzo fisso.

Gandhi

Moltissimi indiani seguono la dieta vegetariana ed è per questo che è molto facile trovare piatti vegetariani e vegani nei ristoranti indiani. Da Gandhi c’è un intero menù vegano che puoi ordinare al ristorante! Ma nel sito puoi anche ordinare direttamente a casa. Io di solito non posso fare a meno di ordinare i chole peshawari, ovvero ceci in salsa speziata, e il bartha, ovvero salsa di melanzane. Entrambi piatti vegani, sono la fine del mondo sopra a un pezzetto di naan – il pane indiano.

Buddha

Anche al ristorante indiano Buddha, in via Giotto e quindi più comodo per chi è in centro, sono presenti moltissimi piatti vegani ed è possibile ordinare anche il menù vegano dello chef.

Ma Ramen

Come potrai facilmente intuire dal nome, Ma Ramen è un locale che propone come piatto principale il ramen, cibo tradizionale giapponese, anche in versione vegana. Ma non solo: nel menù ci sono anche alcuni otsunami – quelli che noi chiamiamo antipasti – vegan, come i gyoza e gli onigiri.

Old England Pub

burger-vegano-old-england
Burger vegano Tassorosso

I pub sono forse i posti più improbabili dove trovare cibo vegan che non siano patatine fritte. L’Old England Pub invece ha un’intera pagina del menù dedicata a piatti vegani! Oltre ad alcuni burger, ci sono altre proposte a rotazione, come i burrito, sempre molto invitanti. Consiglio anche di assaggiare le loro pizze in pala, l’impasto è una favola. Sarà merito del lievito madre al kefir?

Ristorante cinese Xiang Dim Sum

Il ristorante cinese Xiang Dim Sum è una ravioleria all’Arcella aperta nel 2022 che propone alcuni piatti completamente vegani segnalati in menù, dai bao ai ravioli.

Passione Pizza 23

Sotto il Salone al numero 23, all’angolo tra le tre piazze, si trova Passione Pizza. La sera sforna pizze nel suo locale di fianco al Teatro Verdi, mentre a pranzo ci delizia con i suoi fiorellini di pizza, tranci, vellutate e tanto altro, tra cui alcune opzioni veg. In collaborazione con Il profumo della freschezza di Lusia (Rovigo), ogni giorno da Passione Pizza troverai delle polpettine vegetali biologiche.

Clafè Bistrò

seitan-curry-padova
Seitan al curry

Il Clafè Bistrò è un piccolo bar con cucina a pochissimi passi dalla Basilica del Santo dove ogni giorno preparano pranzi veloci con opzioni vegane. E se non dovessi trovare nulla in menù, potrai richiederlo senza ricevere occhiatacce. Ogni piatto viene preparato con passione utilizzando ingredienti locali e di qualità. Proprio lì ho mangiato un seitan al curry morbidissimo e buonissimo.

Handa

In zona Portello, i ragazzi di Handa sono stati i primi, a Padova, a proporre una cucina asiatica tradizionale. Puoi trovare piatti autentici giapponesi, cinesi, coreani, thailandesi con molte opzioni vegane o facilmente veganizzabili. Adoro i loro japchae in versione vegan, spero non li tolgano dal menù – perché spesso aggiungono piatti nuovi e tolgono quelli meno richiesti.

Red Velvet

Quanto è difficile trovare dolci vegani lo sanno solo i vegani e gli intolleranti al lattosio. Da Red Velvet, in zona Portello, trovi ogni giorno bellissime e buonissime fette di torta vegan! Su richiesta potrai anche ordinare un’intera torta per un’occasione speciale.

Aperture

In zona Arcella c’è un cocktail bar dove, tra serate di degustazione di diverso tipo e di musica dal vivo, puoi trovare dei cicchetti favolosi, qualcuno anche vegano. Da Aperture è difficile non chiedere il bis, sia di drink sia di cicchetti!

Alì Baba e i 40 Panini

Situato in via Morgagni, a pochi passi dall’aula studio Jappelli e da via Belzoni, Alì Baba e i 40 panini è un locale solo da asporto che propone piatti libanesi in stile street food. Tra hummus, babaganoush e falafel, le proposte vegane sono varie.

Al Cubetto

Quando ti viene voglia di pizza in teglia tagliata a cubetti accompagnata da una buona birra artigianale, Al Cubetto può fare al caso tuo. Sì, anche se segui una dieta vegana. Sono segnalate in menù infatti diverse pizze completamente vegan.

PanePizza

È vero che potenzialmente tutte le pizzerie possono creare una pizza vegana ma dove trovi una pizzeria che propone ogni mese pizze vegane diverse? PanePizza, pizzeria per asporto, nel menù evidenzia sia le pizze vegetariane sia quelle vegane e ha a disposizione una mozzarella vegetale che può sostituire quella vaccina. Anche i loro bocconcini di pasta fritta sono vegani e sono la fine del mondo, li ordino sempre per condividerli.

Cama’ffare

Cama’ffare, pizzeria e rosticceria siciliana per asporto, nel menù ha una sezione dedicata alle pizze vegane. Consiglio anche il loro pane e panelle: pane preparato con impasto della pizza e panelle, ovvero quadratini di farina di ceci. Solitamente le condiscono con sale, pepe e limone. Che buone!

Arancino vegano a Padova

I padovani vanno pazzi per la cucina siciliana ed è per questo che le proposte sicule non mancano. Oltre alle varie specialità classiche, puoi trovare un arancino vegano ai carciofi da Bisicchia e da Sicilian Goodness.

Mangiare vegano a Padova ma sui Colli Euganei

Trattoria Ai Capitelli (Vo’)

La trattoria Ai Capitelli a Vo’ propone piatti della tradizione ma la figlia Federica ci tiene sempre a inserirne alcuni di più elaborati e moderni, tra cui piatti vegetariani e vegani. Il menù cambia stagionalmente. Ti consiglio di dare un occhio ai loro dolci: non solo ne trovi di vegani ma sono sempre super invitanti.

Agriturismo La Buona Terra

aperitivo-veg-buona-terra
Aperitivo vegetariano

A qualche chilometro dalla città di Padova, a Cervarese Santa Croce, c’è un agri-campeggio che propone servizi come la fattoria didattica, i centri estivi e molto altro. I proprietari sono molto sensibili alla dieta vegetariana e propongono sempre menù sia di carne che vegetariano. Su richiesta puoi richiedere un menù interamente vegano, sia per colazione sia per aperitivo e cena.