Trovare colombe vegane, a Padova o da qualunque altra parte, non è di certo semplice. Per fortuna qualche pasticceria ha cominciato a mettersi in gioco per proporre una variante della colomba pasquale preparata con ingredienti 100% vegetali.
Siamo in Italia e la tradizione da noi è molto forte, per cui anche solo pensare di preparare una colomba vegana che non abbia uova e burro non è molto allettante per i pasticceri. Ce ne sono alcuni però che si sono voluti mettere in gioco iniziando a cercare delle alternative che possano soddisfare la richiesta, sempre maggiore, di colombe vegane, a Padova ma anche in zone limitrofe.
Trovare colombe vegane a Padova si può
Sto raccogliendo le pasticcerie artigianali della zona che propongono colombe vegane ma purtroppo non le ho ancora assaggiate tutte, quindi aspetto un feedback. Se ce ne sono altre che conosci e non sono presenti in questo articolo, non esitare a contattarmi via mail.
Nel frattempo ho deciso comunque di pubblicare questa lista, nonostante sia breve, che potrebbe aiutare molte persone a scegliere una colomba vegana da regalare ad amici vegani. Ma è utile anche se hai scelto di seguire uno stile di vita vegano e in famiglia continuano a offrirti la colomba tradizionale: ti consiglio di comprarla e portartela al pranzo di Pasqua.
San Michele Sud Experience (Padova, zona Pontecorvo)
Il giovane pasticcere Giorgio delizia i palati di moltissimi padovani da anni ormai, con tanti prodotti della tradizione meridionale e non. Un po’ alla volta ha iniziato a proporre alternative vegan che non fossero il solito croissant, come ad esempio il pain au chocolato vegano. E dal 2022, il San Michele Sud Experience produce anche una colomba vegana, anzi due: una con le gocce di cioccolato e una al pistacchio. Puoi acquistarle direttamente in pasticceria, in via Michele Sanmicheli, presso il loro laboratorio in via Facciolati oppure online nel loro e-commerce.
Pasticceria da Angelo (Selvazzano Dentro, PD)
Probabilmente la pasticceria di Padova e dintorni che da più tempo propone prodotti vegani, la pasticceria da Angelo a Selvazzano Dentro ha una vastissima selezione di torte, monoporzioni, cornetti preparati con ingredienti vegetali e ovviamente anche la colomba vegana. Propone due versioni diverse: una classica colomba pasquale con uvetta e canditi e una millefoglie con crema pasticcera (sì, vegana) a forma di colomba. Anche la pasticceria da Angelo ha un e-commerce da cui è possibile acquistare i prodotti online.
KoSìdolce (Noale, VE)
Leggermente fuori Padova, precisamente a Moniego di Noale, non potevo non citare la pasticceria KoSìdolce, che ho conosciuto da poco ma che mi è entrata subito nel cuore. Hanno iniziato a produrre dolci vegani per alcuni loro clienti allergici alle proteine del latte (non sono adorabili?) e da lì non si sono più fermati. Oltre a sfornare ogni giorno biscotti, brioche, mignon e torte vegane, hanno voluto aggiungere la colomba vegana con cioccolato fondente e arancio alle loro proposte, ma anche la focaccia vegana. Oltre a tanti prodotti vegani, ne propongono anche di senza glutine, sia vegani sia tradizionali.