fbpx

11 locali con giardino estivo a Padova

11 locali con giardino estivo a Padova

Padova può essere una città molto afosa d’estate ma di certo non mancano i locali con giardino estivo dove potersi rilassare con gli amici o anche con la famiglia. Utili anche

Locali con giardino estivo a Padova

E non solo locali: negli ultimi anni, a Padova sono stati riqualificati molti parchi. Ne sono un esempio i Giardini dell’Arena, aperti tutto l’anno con vari punti ristoro, o l’Arcella Bella solitamente da aprile a ottobre, ma anche altri che citerò in questo articolo.

Come al solito, sono a disposizione per aggiungere altri locali qualora ne avessi dimenticato qualcuno. Nel frattempo, buona lettura!

Crak (Padova e Campodarsego)

crak-giardino-estivo-padova

Vincitore di moltissimi premi, il birrificio artigianale agricolo Crak già molto famoso e rinomato a Campodarsego, da qualche anno ha aperto una seconda sede a Padova. Ci si può rilassare tra i tavoli del loro giardino di 1000 mq e qualche sdraio a disposizione ordinando birra, qualcuna in lattina e qualche altra alla spina, e qualche cosa da mangiare, come la loro Pizzabriciola, preparazioni al BBQ e fritti.

La particolarità del Crak Casana, questo il nome del locale di Padova, sono le tantissime luci rosse che creano un’atmosfera unica, visibile anche da fuori. Sono disponibili tavoli all’interno, in caso di maltempo, e anche una terrazza perfetta per i gruppi numerosi.

Enoteca Barcollo (sede estiva di via Isonzo)

barcollo-locali-giardino-estivo

L’Enoteca Barcollo è nata in zona Guizza, all’angolo di una rotonda e con limitati posti a sedere. Da un paio d’anni però, d’estate si sposta in zona Basso Isonzo, in uno spazio aperto molto rilassante – se vuoi cercarlo su Google, cerca “Enoteca Barcollo sede estiva”. Ci sono delle panche a disposizione sul ghiaino, sotto l’ombra di una pergola di (mi sembra) bamboo, che rende tutto davvero molto estivo, e qualche altro tavolo sparso per il giardino.

Propongono vini di qualità e qualcosa da spulciare per l’aperitivo, come pizzette o taglieri di salumi e formaggi.

Enoteca Mediterranea

Uno dei più particolari locali con giardino estivo è di sicuro l’Enoteca Mediterranea perché, oltre ad essere un vero e proprio locale, è anche una libreria e agenzia viaggi – qualcuno magari conosce laformadelibro e laformadelviaggio. Le proposte enogastronomiche del locale rispecchiano l’esperienza e le passioni dello staff, che è riuscito a portare a Padova le eccellenze di vari posti da tutto il mondo.

All’Enoteca Mediterranea propongono brunch (solo la domenica e non tutto l’anno, consiglio di chiamare per chiedere maggiori informazioni), eventi, dj set e corsi di degustazione. È aperta tutto il giorno e d’estate è possibile gustare un aperitivo nel loro giardino, piccolo ma davvero molto curato, nel cuore della città. Un’info che può essere utile alle famiglie con bimbi piccoli è che Enoteca Mediterranea dispone di un fasciatoio in bagno per cambiare i pannolini.

Wimbledon

wimbledon-padova-giardino-estivo

Tra Chiesanuova e Brusegana, all’interno del centro sportivo 2000 ma con accesso libero e gratuito, è nato a giugno 2023 Wimbledon Cocktail & Bistrot. È adiacente ai campi da tennis e nel giardino estivo sono presenti anche alcune giostre per bambini, come scivoli e altalene. Sotto al gazebo esterno, i barman preparano cocktail e long drink, perfetti per l’aperitivo ma anche per il dopocena. Per accompagnare l’aperitivo puoi chiedere qualche cicchetto e magari qualche antipasto dal menù – trovo sempre gli antipasti molto versatili!

I tavoli per la cena sono disposti in mezzo a un giardino, la maggior parte su una piattaforma in legno. Sparsi per il giardino c’è anche qualche tavolino con delle sdraio, a disposizione per l’aperitivo o il dopo cena. Lo staff organizza spesso delle serate, anche con dj set, ma la particolarità del nuovo Wimbledon di Padova è la grigliata della domenica. Ogni domenica d’estate, infatti, il menù cambia: grigliata mista e frittura di pesce.

Boho

boho-padova-locali-giardino-estivo

A Padova c’è un giardino segreto che si può intravedere passando sul ponte di Pontecorvo. Immerso tra moltissimi alberi tra cui anche alcune palme centenarie, il Boho è uno dei locali con giardino estivo più suggestivo di Padova. Una delle sue particolarità è che riesce a farti scordare di essere in città sono solo per quanto già citato ma anche grazie all’arredamento interno. Il locale è esotico, dal raffinato menù all’arredamento, con una fortissima influenza sudafricana.

Il giardino esterno del Boho finisce direttamente nel canale del Parco Treves – anche questo, un bellissimo e suggestivo luogo che consiglio sempre di visitare a chi ancora non l’ha fatto. Al suo interno c’è un bar, sempre di loro proprietà, che serve l’aperitivo.

Sucabaruca

In zona Palestro c’è un locale, all’interno di una villa in stile Liberty, aperto per cena che propone una cucina moderna con piatti di carne, di pesce e scelte vegetariane. All’interno, Sucabaruca è suddiviso in varie piccole stanze, molto intime, mentre fuori sono a disposizione vari tavoli immersi nel verde.

Il locale è disponibile anche per eventi privati su prenotazione.

Parchi estivi a Padova

Oltre ai locali con giardino estivo ci sono anche i parchi attrezzati con vari chioschi, ognuno con proposte e particolarità diverse tra loro. Di sicuro sono da scoprire uno per uno, per poi scegliere quale può fare al caso tuo nei momenti in cui ne avrai bisogno.

Arcella Bella

La riqualificazione del Parco Milcovich ha portato anche alla nascita di Arcella Bella, un agglomerato di eventi, di concerti ma anche di tanto altro. All’Arcella Bella ci si va per stare in compagnia, per rilassarsi, per far capire alle persone che l’Arcella non è (più) un quartiere da evitare: è vivo, giovane, interculturale.

Sono a disposizione vari punti ristoro in cui ordinare un po’ di tutto, dalla pizza ai cocktail, patatine fritte (tra l’altro buonissime, spesse e molto gustose, almeno negli ultimi due anni 2021-2022) e molto altro.

Giardini dell’Arena

giardini-arena-padova

I Giardini dell’Arena sono il primo giardino pubblico di Padova che nell’ultimo periodo erano diventati un luogo da evitare. Grazie al Comune di Padova e ad alcune associazioni, dal 2019 possiamo finalmente tornare a goderci i Giardini dell’Arena con le sue fontane, la grotta artificiale e le novità che ha portato la riqualificazione. Ora sono disponibili, infatti, punti ristoro aperti tutto l’anno, dalla mattina alla sera, con tavoli a disposizione anche per chi vuole studiare o lavorare al PC (consigliato farlo la mattina o nel primo pomeriggio, dopo comincia ad esserci un po’ di confusione). Ogni anno vengono proposti vari eventi e attività in vari periodi dell’anno.

È perfetto per le famiglie perché uno dei punti ristoro – quello più isolato rispetto agli altri – è adiacente a un piccolo parco giochi.

Campo dei Girasoli

campo-girasoli-giardino-estivo

Dal 2022 in zona Basso Isonzo è stata riqualificata l’area adiacente al parco. È nata quindi questa zona, con anche un chiosco – o “agro bar”, come lo chiamano loro – in cui poter ordinare food & drink, dove in estate ogni sera viene proposto qualche evento. Il Campo dei Girasoli propone nel suo menù prodotti che vengono realizzati con ingredienti del territorio o, addirittura, dai suoi campi e dal suo orto.

Nel loro sito web troverai informazioni in merito anche ai centri estivi e alla fattoria didattica.

SunRise Garden – Parco degli Alpini

Vicino allo Stadio Euganeo, da qualche anno il Parco degli Alpini d’estate si trasforma per dare vita al SunRise Garden. Uno dei parchi più grandi della città, è talmente ampio che al suo interno vengono organizzati all’interno del parco anche alcuni eventi, tra cui Brew-tta Sete, un festival dei birrifici artigianali che porta moltissimi food truck oltre che piccoli birrifici locali, e Padova Metal Fest. A differenza degli altri parchi ha anche una sala coperta interna.

Comodo anche per le famiglie, in quanto è presente un’area giochi.

Parco della Musica

Ormai conosciutissimo da giovani e non, il Parco della Musica in zona Stanga propone da anni concerti di piccole/medie dimensioni riuscendo a portare a Padova anche artisti conosciuti a livello internazionale. Vengono proposti anche vari eventi durante la stagione estiva.

Le proposte food & drink sono varie e sono a disposizione moltissimi tavolini in giro per il parco, oltre a una terrazza molto carina con tavoli e ombrelloni che assicurano un po’ di ombra anche quando batte ancora il sole.




1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *