fbpx

Sato Code a Padova, è arrivata l’escape room a cielo aperto

Sato Code a Padova, è arrivata l’escape room a cielo aperto

Hai mai partecipato a un’escape room a cielo aperto? Dal 24 marzo 2023, Sato Code è disponibile anche a Padova con due percorsi diversi.

Un’escape room a cielo aperto non è altro che una caccia al tesoro per le vie della città, un gioco interattivo che fa divertire chiunque voglia provarlo. Io non ho perso l’occasione e appena ne ho avuto l’opportunità ho organizzato un gruppo. Si può giocare con un minimo di due persone e un massimo di quattro, ma se siete un gruppo più numeroso potete risolvere dividendovi in più squadre – noi, ad esempio, eravamo in cinque e ci siamo divisi in due squadre, una da tre e l’altra da due. Inizierete insieme e potrete aiutarvi, ma saranno due squadre diverse in tutto e per tutto, dal nome al punteggio finale.

sato-code-padova

Sato Code a Padova propone due escape room a cielo aperto

Sato Code è arrivato a Padova con due percorsi e per giocare è sufficiente uno smartphone (con la batteria carica, mi raccomando!) con una connessione internet. Il primo è chiamato “Deep Desire” – quello a cui ho giocato io – ed è basato sulle opere di street art dell’artista padovano Kenny Random. Durante il gioco, i partecipanti saranno guidati attraverso i suoi graffiti per trovare indizi e risolvere enigmi che porteranno al completamento del gioco. Lo scopo è inseguire il Sognatore e trovare la Veggente, due dei personaggi raffigurati nelle opere di Kenny Random.

Il secondo percorso è chiamato “Memmo’s Legacy“, ispirato da Andrea Memmo, famoso storico padovano che dà il nome all’Isola Memmia di Prato della Valle. Il gioco è basato su un’antica leggenda secondo la quale è presente un tesoro nascosto proprio in Prato della Valle. Lo scopo sarà trovare le tre chiavi e scovare il tesoro prima degli avversari.

All’interno di tutti i giochi, anche quelli delle altre città (Sato Code è già presente a Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Varese, Pavia, Milano, Monza e Ascona), ogni scelta potrà influenzare l’avventura. Sato Code infatti è un multi-path game; significa che, in base alle decisioni prese, verrà seguita una strada piuttosto di un’altra, rendendo ogni gioco unico. Noi l’abbiamo testato avendo due squadre: siamo partiti insieme e un paio di volte ci siamo divisi prendendo decisioni diverse, per poi ritrovarci all’enigma successivo.

sato-code-padova

Come funziona

È possibile giocare con i percorsi di Sato Code in qualsiasi momento, senza bisogno di prenotazione, in quanto l’escape room è a cielo aperto e autoguidata. L’unico limite è poter giocare nelle città in cui sono presenti i percorsi. Non è un gioco virtuale, nonostante ci sia bisogno dell’applicazione, ma è una vera e propria esperienza, una simil caccia al tesoro che vi porterà in giro per la città.

Potrebbe infatti essere un’ottima idea per conoscere una nuova città, o per conoscere un gruppo di persone con cui non si ha molta confidenza, per eventuali ritrovi o anche team building. Oppure semplicemente per passare un paio d’ore (anche meno, se siete bravi!) con gli amici, o in coppia. Io non vedo l’ora di visitare una città diversa dalla mia in cui sono presenti i percorsi di Sato Code, per giocare di nuovo e per conoscere meglio la città in modo alternativo e divertente.

Ma soprattutto potrai scegliere, con la tua squadra, di vivere il gioco come vuoi. Volete giocare per scalare la classifica e tentare di completare il gioco prima di tutti gli altri gruppi, quindi cercando di essere il più veloci possibile? Oppure volete prendervela con calma, giocando per puro divertimento? Lo scegliete voi, volendo potreste anche riprendere il gioco il giorno dopo.

escape-room-sato-code-pd

Per giocare con i percorsi di Sato Code è necessario acquistare i biglietti (uno per giocatore) sul sito web. Una volta acquistati, ognuno dovrà scaricare l’app, disponibile sia per iOS sia per Android. All’interno dell’app andrà inserito il ticket code ricevuto via mail in seguito all’acquisto dei biglietti. Ognuno riceverà informazioni diverse ma complementari per poter giocare insieme e raggiungere l’obiettivo finale. Un consiglio da parte di chi ci ha già giocato? Se siete in difficoltà, mettete vicini gli smartphone di ogni giocatore della squadra, potrebbe essere molto utile avere, diciamo, una visione d’insieme!

E se dopo aver giocato con Sato Code ti viene voglia di un aperitivo, ti ricordo che Padova è piena di locali di tutti i tipi.

Lascia un commento